Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



La Biblioteca Liviano per Padova Urbs Picta

La Biblioteca Liviano per Padova Urbs Picta

Descrizione

L’importante successo per la città di Padova, inserita per la seconda volta nella World Heritage List Unesco grazie ai siti di Padova Urbs Picta, ha coinvolto da vicino anche la Biblioteca Liviano

In occasione dell’Ottocentenario dell’Università di Padova, la Biblioteca Liviano, per valorizzare e diffondere presso un ampio pubblico il suo patrimonio, promuovendone allo stesso tempo la specificità, ha contribuito all’offerta culturale per Padova Urbs Picta realizzando una mostra bibliografica, la digitalizzazione di alcuni suoi libri antichi e organizzando una conferenza.

Dopo un’accurata selezione di materiali delle proprie collezioni bibliografiche e documentarie relative alla storia dell’arte medievale, dal 16 dicembre 2022 al 27 gennaio 2023, è stata allestita una mostra bibliografica che raccontasse la storia dei monumenti di Padova Urbs Picta e degli studi ad essi correlati.
Tra i materiali esposti è stato possibile trovare libri antichi e moderni, periodici, materiale musicale sonoro e a stampa.

Completa la mostra la digitalizzazione di quattro libri antichi della biblioteca, archiviati in Phaidra e disponibili ad accesso aperto.
Sono state digitalizzate alcune guide settecentesche della città, di grande importanza per lo studio dei siti di Padova Urbs Picta: " Descrizione delle pitture, sculture, ed architetture di Padova con alcune osservazioni intorno ad esse, ed altre curiose notizie di Giovambatista Rossetti" del 1776 e del 1780; "Il forastiere illuminato per le pitture, sculture, ed architetture della città di Padova, ovvero descrizione delle cose più rare della stessa citta con altre curiose notizie di Gio. Battista Rossetti" del 1786 e "Pitture sculture architetture ed altre cose notabili di Padova nuovamente descritte da Pietro Brandolese con alcuni brevi notizie intorno gli artefici mentovati nell'opera" del 1795.

Ha chiuso il ciclo di eventi la conferenza "Le immagini del potere, il potere delle immagini: gli affreschi di Guariento nella Reggia Carrarese, patrimonio dell’umanità", tenutasi sabato 21 gennaio alle 10 in Biblioteca Liviano (Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 5 – Padova) e organizzata con il supporto del Sistema Bibliotecario di Ateneo, il patrocinio dell’Accademia Galileiana, del Comune di Padova e dei dipartimenti DBC e DiSSGeA.
La conferenza, aperta alla cittadinanza, si proponeva di approfondire la conoscenza dei cicli affrescati del Trecento a Padova e della motivazione della candidatura Unesco, ponendo particolare attenzione alla Reggia dei Carraresi e alla sua cappella affrescata da Guariento.

Le relatrici sono state le professoresse Giovanna Valenzano e Zuleika Murat, del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. La professoressa Valenzano, ordinaria di Storia dell’arte medievale, ha fatto parte del comitato che ha curato la candidatura per l’inserimento nella lista Unesco dei cicli affrescati del XIV secolo di Padova ed è membro dell’attuale comitato di pilotaggio del sito. La professoressa Murat, associata di Storia dell’arte medievale, è autrice di una monografia su Guariento e vincitrice di un progetto ERC.
Al termine della conferenza, la professoressa Murat ha guidato i partecipanti nelle sale affrescate della Cappella della Reggia dei Carraresi, presso l’Accademia Galileiana, per una dettagliata analisi degli affreschi del Guariento.

Data:

2023

Luogo/Tempo


Padova
16/12/2022 - 27/01/2023

Soggetto


• Terza Missione
• Padova Urbs Picta
• World Heritage List Unesco
• Conferenze
• Esposizioni bibliografiche
• Visita guidata
• Cappella degli Scrovegni
• Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo agli Eremitani
• Palazzo della Ragione
• Battistero della Cattedrale
• Cappella della Reggia Carrarese
• Basilica del Santo
• Oratorio di San Giorgio
• Oratorio di San Michele
• Sustainable Development Goals: 4. Istruzione di qualità

Lingua:

Italiano