Incontri di Flore ed erbari in Biblioteca Centrale di Agripolis
Oggetti della collezione: (16)
Oggetti per Pagina:Incontri di Flore ed erbari in Biblioteca Centrale di Agripolis
Condivisione collezione "Incontri di Flore ed erbari in Biblioteca Centrale di Agripolis"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
"Incontri di Flore ed erbari in Biblioteca Centrale di Agripolis" è un’esposizione temporanea, curata dalla Biblioteca Centrale di Agripolis, che associa testi di proprietà della Biblioteca ed erbari realizzati da studenti e studentesse del Corso di Laurea in Tecnologie Forestali e Ambientali, nell’ambito dell’insegnamento di "Botanica sistematica con applicazioni vegetazionali" tenuto dal prof. Michele Scotton del Dipartimento DAFNAE.
Si intende così valorizzare il patrimonio librario della Biblioteca, che negli anni si è arricchito di numerose Flore, in particolare relative al Triveneto, e il lavoro di chi, prima di sostenere l’esame, si impegna a raccogliere e conservare alcuni campioni di specie vegetali realizzando un erbario.
Un erbario è una collezione di piante disseccate, pressate e fissate su fogli. Le piante, di cui si conservano così forme e strutture, vengono classificate ai fini degli studi di sistematica e floristica.
La finalità didattica di questa attività è quella di acquisire le capacità di identificare, descrivere e classificare le principali specie delle diverse famiglie botaniche presenti nell’Italia nord-orientale, avvalendosi di importanti strumenti quali le chiavi dicotomiche.
Prima di sostenere l’esame, gli studenti e le studentesse sono tenuti ad inserire in un database le specie contenute nell’erbario. Questo permette di conservare un elenco digitale delle piante raccolte.
Vengono inoltre create delle etichette, che verranno apposte sui vari fogli che compongono l’erbario, con le informazioni relative alla pianta esposta (specie, famiglia, luogo, altitudine e data di raccolta, nome del raccoglitore).
La Biblioteca di Agripolis conserva poi una selezione degli erbari meglio riusciti.
Le Flore sono libri in cui vengono riportate tutte le specie vegetali di una regione. Spesso contengono delle chiavi analitiche che consentono di determinare le specie, attraverso un percorso logico basato su una successione di caratteri morfologici contrapposti, detti dicotomie. Esse sono quindi uno strumento di supporto per lo studio della botanica.
Inoltre, l’esposizione associa al materiale selezionato delle stampe di erbari storici digitalizzati dall’Orto Botanico, per offrire ai visitatori un'idea di come siano cambiate nel tempo la funzione degli erbari e la modalità di realizzazione.
I testi a corredo forniscono alcune spiegazioni relative al materiale esposto, ma è possibile anche un approfondimento grazie ai QR code che rimandano ai testi più completi pubblicati in Phaidra e alla mostra “L'illustrazione botanica - volumi illustrati della Biblioteca dell'Orto Botanico dell'Università di Padova”, curata dalla Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova (ora Biblioteca Storica Pinali-Marsili).
Erbari e Flore sono esposti all’interno di un armadio a vetri collocato al primo piano dell’edificio Pentagono del Campus di Agripolis e sono visibili al pubblico negli orari di apertura della struttura, che sono molto estesi, trattandosi di un edificio didattico. Inoltre sono previste visite guidate per scolaresche di scuola primaria e secondaria di primo grado in collaborazione con il Museo di Medicina Veterinaria.
Uno degli studenti autori degli erbari fornirà ai visitatori alcune indicazioni relative alla mostra ed esporrà il proprio lavoro, spiegando come viene realizzato un erbario e qual è il suo scopo.
Gli autori degli erbari esposti sono le studentesse Dafne Cal e Lucia Cornolò e lo studente Edoardo Capoti.
La realizzazione di "Incontri di Flore ed erbari in Biblioteca Centrale di Agripolis" è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Universitaria degli Studenti Forestali (AUSF), sezione di Padova, alla consulenza scientifica del Prof. Michele Scotton e al supporto del Polo Multifunzionale di Agripolis.
Legnaro, Campus di Agripolis, settembre - dicembre 2024
Persone
Cattarinussi, Raffaella (Autore)
Hartsarich, Caterina (Autore)
Rovoletto, Ilaria (Autore)
Sartori, Valentina (Autore)
Cal, Dafne (Autore)
Capoti, Edoardo (Autore)
Cornolò, Lucia (Autore)
Associazione Universitaria degli Studenti Forestali - AUSF Padova (Autore)
Longo, Margherita (Autore)
Canali, Andrea (Autore)
Zanetel, Gabriella (Autore)
Turolla, Gaia (Autore)
Università di Padova - Biblioteca Centrale di Agripolis "Pietro Arduino" (Autore)
Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (Consulente scientifico)
Scotton, Michele (Consulente scientifico)
Lila, Andia (Traduttore)
Data:
2024Luogo/Tempo
Legnaro (PD)
settembre - dicembre 2024
Soggetto
• Terza Missione
• Flore
• Erbari
• Sustainable Development Goals: 4 Istruzione di qualità
• EuroVoc 4.2 -- AMBIENTE (D52) -- ambiente naturale (MT5211) -- vita selvatica (3150) -- flora (1030)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- sistema documentario (4366) -- biblioteca (4865) -- biblioteca universitaria (4870)