Video della conferenza: "Il Gruppo N tra biblioteche e archivi"
Descrizione
Giovedì 13 aprile 2023, in Aula N di Palazzo Liviano si è tenuta la conferenza "Il Gruppo N tra biblioteche e archivi".
L’incontro, aperto alla cittadinanza, si è posto come obiettivo quello di raccontare la storia del Gruppo N da una prospettiva inedita, ponendo al centro degli interventi i volumi che hanno fissato la storia del collettivo padovano che oggi noi conosciamo e la documentazione conservata in archivi pubblici e privati. Durante la conferenza è stato presentato al pubblico il catalogo della mostra tenutasi presso Palazzo del Monte di Pietà di Padova ("L’occhio in gioco. Il Gruppo N e la psicologia della percezione" a cura dei professori Guido Bartorelli, Andrea Bobbio, Giovanni Galfano, Massimo Grassi, Silvana Editoriale).
L'incontro ha visto gli interventi di Guido Bartorelli (Dipartimento dei Beni Culturali, Unipd), Andrea Bobbio (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Unipd), Giovanni Galfano (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Unipd), Massimo Grassi (Dipartimento di Psicologia Generale, Unipd), Marta Previti, (Dipartimento dei Beni Culturali, Unipd). Infine, è intervenuto l'artista Alberto Biasi.
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), del Dipartimento dei Beni Culturali (dBC), del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (dpss), del Dipartimento di Psicologia Generale (DPG) dell'Università degli Studi di Padova.
Data:
2023Luogo/Tempo
Padova
13 aprile 2023
Soggetto
• Terza Missione
• Gruppo N
• Conferenze
• Sustainable Development Goals: 4. Istruzione di qualità