Dalla nave di Teseo al serpente di Kekulé. Come l’immaginazione può condurci a nuove conoscenze
Oggetti della collezione: (5)
Dalla nave di Teseo al serpente di Kekulé. Come l’immaginazione può condurci a nuove conoscenze
Condivisione collezione "Dalla nave di Teseo al serpente di Kekulé. Come l’immaginazione può condurci a nuove conoscenze"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
L'attività, organizzata dalla Biblioteca di Filosofia nell'ambito dell'iniziativa di ateneo Science4All Scuole, ha proposto un'avvincente escursione lungo i sentieri dell'immaginario filosofico e scientifico alla scoperta di un metodo, forse inaspettato, di fare ricerca: l'immaginazione.
Normalmente si pensa che l'immaginazione sia una capacità utile solo per inventare storie o per delineare scenari completamente fantasiosi e sconnessi dalla realtà.
La filosofia e le scienze sono però piene di esempi in cui un uso "razionale" dell'immaginazione ha condotto a nuove conoscenze. Per esempio, il sogno del serpente, illustrato dalla professoressa Marzia Soavi (FISPPA), ha permesso allo scienziato tedesco Kekulé di visualizzare la struttura ad anello della molecola di benzene, oppure l'esperimento mentale della Nave di Teseo, presentato dal professor Vittorio Morato (FISPPA), ha fatto comprendere al filosofo inglese Hobbes quanto sia concettualmente problematico individuare gli oggetti attraverso il tempo.
All'evento hanno partecipato la classe IV del Liceo paritario Vittorino da Feltre e la classe III del Centro di formazione professionale Victory-tng
Data:
2024Luogo/Tempo
Padova - Biblioteca di Filosofia
28 novembre 2024
Soggetto
• Terza missione
• Sustainable Development Goals: 4. Istruzione di qualità
• Science4All - Scuole
• Incontri
• Filosofia
• Dewey Decimal Classification -- Philosophy & psychology (100)