Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Bibliografia della Slavistica Italiana

Bibliografia della Slavistica Italiana

Descrizione

L'Associazione Italiana degli Slavisti (AIS) è una libera associazione, fondata a Roma nel 1971, che promuove gli studi slavistici in Italia, favorendo il dialogo fra i suoi soci e fra le sedi universitarie, i centri di studio e le istituzioni che a vario titolo si occupano del mondo slavo anche fuori dai confini italiani. L'AIS collabora inoltre con le altre consimili associazioni nazionali e con il Consiglio Universitario Nazionale, con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con l'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, al fine di favorire lo sviluppo dell'insegnamento delle discipline slavistiche nelle università italiane. L'AIS pubblica la rivista «Studi Slavistici» e la collana «Biblioteca di Studi Slavistici».
Ogni cinque anni organizza un proprio Congresso nazionale. Sostiene inoltre e offre il proprio patrocinio ad altre iniziative scientifiche di particolare rilievo. L'AIS è rappresentata dal proprio Presidente all'interno del Comitato Internazionale degli Slavisti (MKS), cui spetta il compito di organizzare con cadenza quinquennale i Congressi Internazionali degli Slavisti e di coordinare il lavoro scientifico svolto dalle sue varie Commissioni.
A partire dal 1978 l’Associazione ha iniziato le pubblicazioni della Bibliografia della Slavistica Italiana (BSI), la cui prima uscita riporta i contributi pubblicati a partire dal 1973. Fino al 2012 le uscite hanno coperto un periodo di cinque anni in quanto la pubblicazione veniva fatta coincidere con il congresso internazionale degli slavisti. In seguito la periodicità è cambiata, anche in relazione alla diffusione della rete e alle nuove esigenze legate alla ricerca e all’attività scientifica dei soci. La BSI, infatti, viene redatta sulla base delle segnalazioni inviate dai membri dell’Associazione, parzialmente integrate dai diversi redattori che su base volontaria si sono succeduti nel corso di questi anni. Per questo, pur mantenendo una struttura unitaria, le annate possono presentare delle discrepanze per quel che riguarda la descrizione bibliografica che è, però, sempre stata pensata per consentire l’identificazione univoca del dato inserito.
La BSI ha come obiettivo primario quello di testimoniare l’attività della slavistica italiana, ma si rivolge anche agli studenti e a tutti coloro che siano interessati ad approfondire lo studio del mondo slavo.

Tutte le edizioni della bibliografia sono disponibili sul sito dell’Associazione: https://associazioneslavisti.com/contenuti/bibliografia-della-slavistica-italiana/49

Editore:

Associazione Italiana degli Slavisti (AIS)

Luogo/Tempo


dal 1973

Soggetto


• Slavistica
• Slavistica italiana
• Bibliografia
• Associazione italiana degli slavisti - AIS
• Congresso internazionale degli slavisti
• Dewey Decimal Classification -- Language (400) -- Other languages (490)
• Dewey Decimal Classification -- Literature & rhetoric (800) -- Literatures of other languages (890)
• Dewey Decimal Classification -- History & geography (900) -- History of Europe (940) -- Eastern Europe; Russia (947)

Lingua:

Italiano

Ente o persona di riferimento:

Associazione Italiana Slavisti (AIS)