Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere. Aspetti linguistici, psicolinguistici e glottodidattici

La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere. Aspetti linguistici, psicolinguistici e glottodidattici

Descrizione

Questo volume esplora il costrutto psicolinguistico della focalizzazione sulla forma e le sue manifestazioni nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere.
Da tempo al centro di un ampio dibattito nella linguistica acquisizionale, la focalizzazione sulla forma include quegli episodi in cui, durante la ricezione e/o la negoziazione di input linguistico, l’attenzione dell’apprendente si sposta momentaneamente dal significato di un messaggio alla sua forma linguistica.
Il volume, accanto a un inquadramento teorico del costrutto, illustra le sue possibili manifestazioni in contesti di apprendimento formale e informale e ne descrive le più importanti applicazioni glottodidattiche.

Persone


Della Putta, Paolo (Autore)
Ghia, Elisa (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari Venezia - Venice University Press

Data:

2025

Formato


application/pdf (2.17 MB)

Soggetto


• L2 teaching practice • L2 learning • Noticing • Focus on Form • Input

Lingua:

Italiano

Fonti


• Della Putta, Paolo, et al., La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere. Venezia, Edizioni Ca' Foscari Venezia - Venice University Press, 2025-02-18, 163 p.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari