Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Dallo scaffale alla scienza aperta. La Commedia (e altro) nelle biblioteche di Ca’ Foscari. Dantedì 2025

Dallo scaffale alla scienza aperta. La Commedia (e altro) nelle biblioteche di Ca’ Foscari. Dantedì 2025

Descrizione

In occasione del Dantedì 2025, Giovanna Corazza, ricercatrice Marie Curie del progetto GEODETIC - Geography and Cartography in Dante's Comedy (Project ID 101110048), e Linda Spinazzè, bibliotecaria del Fondo Storico di Ateneo, hanno organizzato un convegno presso l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia incentrato su Dante, le biblioteche universitarie e i nuovi strumenti digitali per la conservazione e la ricerca senza confini.
La prima sessione dell'evento, in continuità con l'esposizione del 2023, ha approfondito la fisionomia di alcune edizioni o traduzioni di opere dantesche presenti nel patrimonio librario di Ca’ Foscari, con interventi di: Giovanna Corazza, Cristiano Lorenzi, Anna Rinaldin, Tiziano Zanato.
Gli interventi della seconda sessione hanno voluto innescare una riflessione sull'utilizzo dei depositi e archivi digitali in relazione agli studi danteschi e alla Scienza Aperta, con gli interventi di: Linda Spinazzè e Agata Di Raimondo, Theodore J. Jr. Cachey e Demetrio Yocum.
Tra le due sessioni accademiche e in chiusura sono stati letti alcuni passi della Divina Commedia da lettori madrelingua in 9 lingue diverse: italiano, arabo, catalano, veneziano, francese, angloamericano, neogreco, arabo, azerbaigiano.

Luogo/Tempo


Venezia - Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
25 marzo 2025

Lingua:

Italiano