Marco Polo e il monumento che non c’è. Una storia ottocentesca e una restituzione contemporanea. Mostra a CFZ
Oggetti della collezione: (4)
Marco Polo e il monumento che non c’è. Una storia ottocentesca e una restituzione contemporanea. Mostra a CFZ
Condivisione collezione "Marco Polo e il monumento che non c’è. Una storia ottocentesca e una restituzione contemporanea. Mostra a CFZ"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
La mostra, realizzata dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo grazie al contributo della Regione del Veneto, Ministero della cultura, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti, a cura di Tiziana Plebani, espone una riproduzione in 3D in forma ridotta del Monumento a Marco Polo secondo il progetto, mai realizzato, dello scultore Luigi Ferrari (1810 - 1894).
La statua doveva erigersi in campo Santo Stefano, dove è presente la statua di Niccolò Tommaseo che prese il suo posto. Mostra aperta dal 5 al 28 febbraio 2025 presso CFZ Cultural Flow Zone.
Organizzatore:
Università Ca' Foscari Venezia, CFZ, MarcoPolo700, MIC, Regione del Veneto, Città di Venezia, Accademia di Belle Arti di Venezia
Si ringraziano: Accademia di Belle Arti di Venezia, Archivio di Stato di Venezia, Archivio Storico del Comune di Venezia, Ateneo Veneto, Fondazione Musei Civici, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arte, Museo Galilei di Firenze, Museo del Risorgimento di Milano Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova
Luogo/Tempo
CFZ Cultural Flow Zone Zattere al Pontelungo Dorsoduro 1392 – Venezia
5 - 28 febbraio 2025





