A Map of all the Earth and how after the Flood it was divided among the Sons of Noah
A Map of all the Earth and how after the Flood it was divided among the Sons of Noah
Descrizione
Originariamente pubblicata a Londra nel 1671, la mappa rappresenta la divisione del mondo tra i figli di Noè (Sem, Cam, Jafet) secondo la narrazione biblica. E' pensata per essere inclusa in Bibbie illustrate, fungendo da riferimento geografico-teologico. I margini sono contornati da numerose vignette bibliche, con caratteri ebraici. L'Eden è rappresentato nell'attuale Iran.
Costituisce un’interessante fusione tra esegesi biblica e cartografia contemporanea del XVII secolo. Non solo illustra la divisione del mondo secondo la tradizione noachica, ma integra anche scoperte geografiche moderne, arricchendo il testo sacro con informazioni visive. Iconograficamente ricca e destinata a un pubblico colto, riflette il modo in cui la cartografia contribuiva a rendere comprensibili i fondamenti della fede e della storia sacra.
Dedicata a Gilbert Sheldon, Arcivescovo di Canterbury.
Persone
Moxon, Joseph (Autore)
Biblioteca di Geografia, Scienze Economiche e Aziendali ed Emeroteca "Ca' Borin" (Autore della digitalizzazione)
Museo di Geografia (Conservatore)
Editore:
Visscher NicholasLuogo/Tempo
Amsterdam
Seconda metà del XVII secolo
Formato
image/tiff (91.39 MB)
mappa (altezza: 32 cm, larghezza: 46 cm)
Soggetto
• Mappamondi
• Planisferi
• Fondo Morbiato planisferi
• Bibbia
• Antico Testamento
• Nuovo Testamento
• Noè
• Eden
• Dewey Decimal Classification -- History & geography (900) -- Geography & travel (910) -- Atlases, maps, charts & plans (912)








