Dighe, ponti e strade: modelli per la formazione degli ingegneri
Oggetti della collezione: (12)
Dighe, ponti e strade: modelli per la formazione degli ingegneri
Condivisione collezione "Dighe, ponti e strade: modelli per la formazione degli ingegneri"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
Istituita nel 1876, la Scuola di Applicazioni per Ingegneri è all’origine degli attuali dipartimenti di ingegneria dell’Università. Spostata da Palazzo Bo a Palazzo Cavalli, avrà poi sede presso l’edificio di Daniele Donghi, realizzato negli anni 1910-1930.
Nella Scuola confluirono diverse raccolte di strumentazione avviate nel corso dell’800 e che comprendevano modelli pensati in modo specifico per la didattica. I modelli del Gabinetto di Costruzioni idrauliche, ad esempio, venivano usati per il corso di Costruzioni idrauliche e marittime e la conduttura forzata delle acque, mentre i modelli del Gabinetto di Ponti e strade supportavano il corso di Costruzione dei ponti in ferro, in legno e in muratura, e delle strade ordinarie e gallerie.
I modelli di ponti di Pio Chicchi
Il Gabinetto di Ponti e strade venne notevolmente arricchito da Pio Chicchi, professore di Costruzione dei ponti dal 1876 al 1898, che fece costruire modelli di travate, cerniere, pile e altri particolari di ponti metallici descritti nelle tavole del suo Corso teorico pratico, per illustrare agli studenti le caratteristiche costruttive dei più innovativi ponti metallici realizzati in Europa.





