Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Dighe, ponti e strade: modelli per la formazione degli ingegneri

Dighe, ponti e strade: modelli per la formazione degli ingegneri

Descrizione

Istituita nel 1876, la Scuola di Applicazioni per Ingegneri è all’origine degli attuali dipartimenti di ingegneria dell’Università. Spostata da Palazzo Bo a Palazzo Cavalli, avrà poi sede presso l’edificio di Daniele Donghi, realizzato negli anni 1910-1930.
Nella Scuola confluirono diverse raccolte di strumentazione avviate nel corso dell’800 e che comprendevano modelli pensati in modo specifico per la didattica. I modelli del Gabinetto di Costruzioni idrauliche, ad esempio, venivano usati per il corso di Costruzioni idrauliche e marittime e la conduttura forzata delle acque, mentre i modelli del Gabinetto di Ponti e strade supportavano il corso di Costruzione dei ponti in ferro, in legno e in muratura, e delle strade ordinarie e gallerie.

I modelli di ponti di Pio Chicchi
Il Gabinetto di Ponti e strade venne notevolmente arricchito da Pio Chicchi, professore di Costruzione dei ponti dal 1876 al 1898, che fece costruire modelli di travate, cerniere, pile e altri particolari di ponti metallici descritti nelle tavole del suo Corso teorico pratico, per illustrare agli studenti le caratteristiche costruttive dei più innovativi ponti metallici realizzati in Europa.

Persone


Università di Padova (Curatore)

Lingua:

Italiano