Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Modello di un elicoide retto chiuso

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Modello di un elicoide retto chiuso

Descrizione

I modelli di H. Wiener vennero commercializzati dalla casa editrice di B.J. Teubner, a Lipsia. Il padre di Hermann, Christian, anch’egli matematico, aveva iniziato a costruire a partire dal 1865 modelli matematici presso il Seminario Matematico e il Seminario per la Geometria descrittiva della Technische Hochschule di Karlsruhe, dove fu professore di Geometria descrittiva dal 1852 al 1896.

Il reperto fa parte della Serie VII del catalogo Verzeichnis Mathematische Modelle di H. Wiener, intitolata “Reihe. Sechs Drahtmodelle von Dreh- und Schraubenflächen”, la quale comprendeva sei modelli di superfici di rotazione e di superfici elicoidali più un modello che rappresenta un pezzo tagliato della superficie elicoidale.

Il modello rappresenta un elicoide retto chiuso con le linee asintotiche (o elicoidali) che, a un osservatore a distanza infinita, appaiono come un fascio di cicloidi. La superficie è generata dal movimento elicoidale uniforme di una retta che incontra l’asse dell’elicoide e che è perpendicolare a detto asse.

Persone


Università di Padova (Conservatore)

Formato


image/jpeg (1.89 MB)

Lingua:

Italiano

Diritti:

© Tutti i diritti riservati