L'Intelligenza Artificiale si disegna intorno a te
Oggetti della collezione: (10)
L'Intelligenza Artificiale si disegna intorno a te
Attenzione: da giugno 2026 la funzionalità di condivisione della collezione non sarà più disponibile e le collezioni già condivise non saranno più funzionanti.
Condivisione collezione "L'Intelligenza Artificiale si disegna intorno a te"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
Martedì 10 marzo 2026, alle h. 10:30 presso la Welcome Area della Biblioteca di Area Umanistica dell'Università Ca' Foscari, a Venezia si è tenuta la conferenza "L’Intelligenza Artificiale si disegna intorno a te".
Organizzata dalla Biblioteca di Area Umanistica e dalla Biblioteca Digitale, la conferenza si svolge a chiusura della mostra “Supercharged by AI Synthetic and out of control” : un incontro dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla società, un’occasione di confronto su temi come fiducia, lavoro, cultura e ruolo delle scienze umane nell’era dell’AI.
Dopo i saluti con una breve introduzione di Marina Buzzoni Delegata della Rettrice al Sistema Bibliotecario di Ateneo si sono susseguiti gli interessanti interventi di:
Marco S. Nobile, #Counterfeit society: quando l'#AI erode la fiducia
Delegato della Rettrice per l’innovazione digitale e l’integrità della Ricerca
Alberto Piotto, AI al lavoro #strumenti quotidiani: più tempo, meno fatica?
Responsabile a Ca’ Foscari del progetto Change Agents, AI per il personale tecnico e amministrativo
Manuela Simeoni, Intelligenza Artificiale e #biblioteche: una relazione in evoluzione?
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Matteo Pasquinelli, Tommaso Guariento, Critical AI Studies: Il ruolo delle scienze umane nell'#insegnamento dell'#IA a Ca' Foscari
principal investigator e componente dell’ERC AI Models
A moderare il tutto, la coordinatrice del Sistema Bibliotecario d'Ateneo, Daniela Grandin.
Persone
BAUM - Biblioteca di Area Umanistica (Curatore)
BDA - Biblioteca Digitale di Ateneo (Curatore)
Luogo/Tempo
Venezia - Marzo 2026
Soggetto
• Terza Missione
• Public Engagement
• SDG - 4 Istruzione di qualità





