Miscellanea di pergamene sciolte appartenute all’archivio di S. Maria delle Carceri
Oggetti della collezione: (61)
Oggetti per Pagina:Miscellanea di pergamene sciolte appartenute all’archivio di S. Maria delle Carceri
Condivisione collezione "Miscellanea di pergamene sciolte appartenute all’archivio di S. Maria delle Carceri"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
La miscellanea di pergamene sciolte appartenute all’archivio di S. Maria delle Carceri, monastero di canonici agostiniani legato alla dinastia dei marchesi d’Este, si compone di 30 pergamene.
La collezione fa parte di un fondo pergamenaceo pervenuto alla cattedra di Paleografia dell’omonimo Istituto dell’Università di Padova agli inizi del ‘900 ed oggi conservato nel Dipartimento di Studi Storici Geografici e dell’Antichità, presso la Biblioteca di Storia.
La raccolta rappresenta una piccola parte di un unico archivio parzialmente disperso in seguito all’incameramento dell’abbazia camaldolese da parte della Repubblica di Venezia nel 1690 in accordo con il papa Alessandro VIII e successiva vendita all’incanto allo scopo di finanziare le guerre contro i Turchi.
La documentazione è relativa alle controversie sulla titolarità delle decime dell’antica Scodosia, porzione sud-occidentale della provincia di Padova, nel periodo compreso tra il 1199 e il 1236.
Vedi: “Le pergamene del Dipartimento di Storia dell’Università di Padova 1199-1236”
https://galileodiscovery.unipd.it/discovery/fulldisplay?context=L&vid=39UPD_INST:VU1&search_scope=MyInst_and_CI&tab=Everything&docid=alma990007257710206046
pergamene
Luogo/Tempo
XIII-XIII, 1199-1236, Italia, Veneto, Padova
Soggetto
• Pergamene, S. Maria delle Carceri