Catalogus plantarum Flora Bassanensis - 001
Descrizione
Manoscritto apografo in folio di 8 carte scritte a metà di ambo i lati col titolo: «Catalogus plantarum quas in Radio Florae Bassanensis mense Augusti 1803 florentes invenit Comes a Sternberg Societatis Botanicae Ratisbonensis sodalis, et Galvanicae Parisiensis sodalis correspondens».
È una copia dell'originale inviato dallo Sternberg ad Antonio Gaidoni di Bassano, che lo accompagnò in alcune delle sue peregrinazioni, come si apprende da una lettera da Ratisbona in data 2.II.1804 dello Sternberg al Bonato e dalla dedica allo stesso Gaidoni.
Consiste in una breve prefazione e in un elenco ordinato secondo il sistema di Linné delle specie raccolte a Bassano, sul Grappa e contrafforti, Valstagna, Sette Comuni ecc., con indicazioni di località e diverse osservazioni.
È in pratica un primo saggio di una Flora di Bassano e dintorni che rimase inedito, ma quasi tutte le piante e le osservazioni furono riportate in un lavoro a stampa dello stesso Sternberg dal titolo: «Botanische Ausflüge in die Rhetischen Alpen» inserito nel «Botan. Taschenbuch» dell'Hoppe del 1804 (una copia digitalizzata è consultabile in Biodiversity Heritage Library: https://biodiversitylibrary.org/page/2916189 ).
Fa parte dell'Archivio dell'Orto Botanico: raccolta - Storia dell'Orto botanico di Padova e Autografi vari
Consistenza unità archivistica: 8 carte
Persone
Sternberg, Kaspar Maria von (Autore)
Biblioteca dell'Orto Botanico - Università di Padova (Autore della digitalizzazione)
Data:
1803Luogo/Tempo
1803
Formato
application/pdf (7.48 MB)
manoscritto
Soggetto
• raccolta - Storia dell'Orto botanico di Padova e Autografi vari
• Sternberg, Kaspar Maria von (1761-1838)
• Botanica
• Flora veneta