Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Annuario del R. Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Venezia per l’anno accademico 1934-1935. LXVII dalla fondazione

Annuario del R. Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Venezia per l’anno accademico 1934-1935. LXVII dalla fondazione

Description

Nel 1934-35 la Regia Scuola Superiore di Commercio diventa Università Ca' Foscari di Venezia: in questo Annuario è possibile notare i cambiamenti derivati dalla traformazione.
Il frontespizio riporta lo stemma di Ca' Foscari; è invece assente lo stemma sabaudo, presente nei numeri precedenti; continua ad essere indicato l'anno dell'Era fascista.
L'inaugurazione è affidata al Rettore (non più al Direttore) Carlo Alberto Dell'Agnola che relaziona sull'anno accademico 1933-1934. Si sottolinea che in osservanza alle nuove leggi la cerimonia d'apertura sarà di carattere prevalentemente fascista. Inoltre, una circolare del Ministro dell'Educazione Nazionale con le direttive di massima sullo svolgimento della cerimonia inaugurale affinché si svolga in maniera uniforme in tutte le sedi universitarie, stabilisce che la cerimonia debba imperniarsi sul discorso del Rettore.
In seguito all'entrata in vigore del nuovo Testo Unico sull'istruzione superiore (1933) la Scuola di Venezia si dota di un nuovo Statuto.
La seconda relazione riguarda l'attività del Gruppo Universitario Fascista di Ca' Foscari.
A seguire la commemorazione di Fabio Besta pronunciata da Gino Zappa il 2 febbraio 1935 e il discorso tenuto il 4 aprile 1935 da Arturo Pompeati per il primo centenario della nascita di Giosuè Carducci.
Viene poi riportato l'elenco dei discorsi inaugurali pronunciati dal 1875-1876 al 1934-1935.
Viene riportato un breve rapporto relativo alla Scuola di Venezia, ora di grado universitario; il rapporto è pubblicato in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo.
Seguono le consuete informazioni sulla struttura del personale della Scuola e sui laboratori.
Sono poi citate le ultime pubblicazioni dei docenti; a seguire l'orientamento didattico, il calendario accademico, i dati statistici, l'elenco degli studenti iscritti, l'elenco dei laureati e l'elenco degli abilitati alla professione in materia di economia e commercio, la cassa scolastica, le fondazioni e le borse di studio e di viaggio.
Infine è riportato il messaggio in latino inviato per i 500 anni dell'Università di Catania, firmato dal Rettore Dall'Agnola e dettato dal Prof. Concetto Marchesi.

PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL LIBRO.

Publisher:

Libreria Emiliana Editrice

Date:

1935

Location/Time


Venezia
1934 - 1935

Format


application/pdf (33.52 MB)
periodical (height: 24 cm)

Subject


• relazione 1933-1934 ; Carlo Alberto Dell'Agnola ; Fabio Besta ; Gino Zappa ; Arturo Pompeati ; Giosuè Carducci ; Concetto Marchesi ; università di Catania

Object languages:

Italian

Sources


• Annuario del R. Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Venezia per l’anno accademico 1934-1935. Venezia, Libreria Emiliana Editrice, 1935.
• Ca' Foscari Fondo Storico - PU 540/1

Rights:

© All rights reserved