Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Ritratto: Giovanni Deriu

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Ritratto: Giovanni Deriu

Descrizione

Professore ordinario presso il dip. di SCIENZE CARDIOLOGICHE, TORACICHE E VASCOLARI; Prorettore con delega per le relazioni internazionali ed i rapporti con le Università estere.
Nato a Cagliari, dove ha compiuto gli studi liceali ed universitari, è stato assistente universitario a Cagliari e Modena presso la Clinica Chirurgica e a Padova presso l'Istituto di Patologia Chirurgica. Ha trascorso lunghi periodi all'estero (Assistant Etranger presso la Clinique Chirurgicale dell'Università di Lyon France. Fellow in Cardio-Vascular Surgery presso la Baylor University Houston USA).
Professore incaricato di Chirurgia Vascolare presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova nel 1971, è attualmente Professore ordinario della stessa disciplina e Direttore della Clinica di Chirurgia Vascolare e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell'Università di Padova.
La Clinica di Chirurgia Vascolare dell'Università di Padova (dedita alla cura delle Malattie delle Arterie), esegue 800 interventi di rivascolarizzazione all'anno, per il trattamento di arteriopatie obliteranti (by-pass, endoarteriectomie)(aorta addominale, iliache, arterie femorali, poplitee e tibiali, carotidi, vertebrali, tronchi sovraaortici, renali e mesenterica) o per aneurismi (aorta addominale, aorta toracoaddominale, aorta toracica discendente, viscerali e periferici).
Un programma di chirurgia endovascolare è iniziato nel 1999 e permette il trattamento miniinvasivo di aneurismi dell'aorta addominale, toracica e delle stenosi carotidee.
Dal 1971 ha eseguito più di 10.000 interventi di Chirurgia arteriosa ricostruttiva e di chirurgia endovascolare sviluppando nuove tattiche e tecniche soprattutto nei campi della rivascolarizzazione per stenosi carotidee e per aneurismi dell'aorta addominale.
Membro del Senato Accademico integrato dal '93 al ‘96, ha contribuito alla elaborazione ed approvazione dello Statuto dell'Università di Padova.
E' attualmente membro della Commissione di Sviluppo della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova.
E' autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali e sulle più importanti riviste internazionali del settore, nonché di capitoli di libri italiani e stranieri.
Peer Reviewer dell' Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery, European Journal of Vascular and Endovascular Surgery, Journal of Vascular Surgery e membro dell'Editorial Board del Thoracic and Cardio Vascular Interactive Journal, dell'Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery e della Rivista Argentina de Cirugìa Vacular. E' stato presidente di numerosi congressi nazionali ed internazionali di Chirurgia Vascolare.
Vice president of the European Society for Cardio Vascular Surgery, Incoming president Rotary Club Padova Nord
Membro Onorario della Vascular Surgery Society of Uruguay, della Vascular Surgery Society of Argentina, del Latino American Chapter of the International Society for Cardiovascular Surgery, e dell'Hungarian Society of Surgery.



stampa a colori

Persone


Bortolato, Mirco (Autore)

Data:

2007

Luogo/Tempo


Padova - Palazzo Bo

Formato


image/jpeg (39.87 kB)

Lingua:

Italiano

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

Per l'utilizzo delle immagini rivolgersi al Servizio Cerimoniale e manifestazioni: cerimoniale@unipd.it

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Ufficio Comunicazione