Prorettori 2009: Giuseppe Stellin
Descrizione
Prorettore con Delega per i rapporti con il mondo delle imprese
Professore ordinario di Economia ed Estimo civile
Facoltà di Ingegneria
Dipartimento di Innovazione meccanica e gestionale (DIMEG)
Nato a Treviso, dove ha compiuto gli studi classici, si è laureato in Scienze Agrarie presso lUniversità degli studi di Padova nellanno accademico 1974-75.
Assistente Ordinario nel 1977, Professore Associato di Principi di Economia Politica e di Statistica nel 1982, Professore Straordinario di Estimo ed Esercizio Professionale presso lIUAV di Venezia nel 1991, ritorna nellAteneo patavino nel 1993, chiamato dalla Facoltà di Ingegneria, dove è docente del corso di Economia ed Estimo Civile.
E stato Direttore dell'Istituto di Estimo Rurale e Contabilità dell'Università degli Studi di Padova e, quindi, Direttore della Sezione Estimo e Diritto del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali della medesima Università.
Dal 1992 al 2004 è stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Estimo ed Economia Territoriale e, dal 2005, è Direttore della Scuola di Dottorato in Ingegneria Gestionale ed Estimo.
Dal 2002 al 2007 è stato Delegato del Rettore dellUniversità di Padova per le problematiche riguardanti lEconomato, il Patrimonio e le Fondazioni e dal 2007 al 2009 è stato Prorettore con delega per lEdilizia, il Settore Economale e Patrimoniale.
Siede, dal 2000, nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ing. Aldo Gini dellUniversità di Padova e dal 2005 nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Angelini di Belluno (della quale è anche Presidente del Comitato Scientifico). E membro anche del Consiglio Scientifico del Centro Studi di Economia e Tecnica dellEnergia G. Levi Cases dellUniversità di Padova.
Ha svolto in prevalenza la sua attività di ricerca nel campo dell'estimo approfondendone i temi che maggiormente caratterizzano la sua moderna evoluzione ed avendo come riferimenti principali il territorio urbano ed extra-urbano, le risorse naturali, il paesaggio ed i beni storico-architettonici.
Ha fatto parte di numerosi gruppi di ricerca -sia a livello nazionale che internazionale- sui temi dellestimo urbano, immobiliare e catastale; della valutazione dimpatto economico-sociale ed ambientale di progetti strutturali ed infrastrutturali a scala territoriale; della valutazione dei beni immateriali, con particolare riferimento ai beni ambientali e storico-culturali.
E' socio di numerose associazioni scientifiche nazionali ed internazionali nel campo dell'estimo e dell'economia. E' autore di oltre 80 pubblicazioni sui temi dellestimo immobiliare, ambientale e territoriale. E vice-presidente e Socio Onorario del Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale (CeSET) con sede in Firenze e Socio Fondatore e membro del Consiglio Scientifico della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV) con sede in Roma.
Digitale a colori
Data:
2009Luogo/Tempo
Padova - Palazzo Bo - Rettorato
Formato
image/jpeg (21.37 kB)
oggetto (altezza: 15 cm, larghezza: 10 cm)
Lingua:
ItalianoDiritti:
© Tutti i diritti riservatiPer l'utilizzo delle immagini rivolgersi al Servizio Cerimoniale e manifestazioni: cerimoniale@unipd.it