Bollettino Nuova Serie n. 2 - settembre 1961
Descrizione
Il Bollettino n. 2 del 1961 si apre con la notizia della scomparsa di Arturo Pompeati, il cui necrologio, scritto da Mario Marcazzan, è riproposto anche nell'Annuario degli anni accademici dal 1957 al 1964 (https://phaidra.cab.unipd.it/detail_object/o:68440?mycoll=o:63067).
Segue la lunga commemorazione di un altro illustre personaggio dell'Istituto, Gino Zappa, letta a Ca' Foscari il 15 aprile 1961 da Pietro Onida, professore dell'Università degli Studi di Roma. Questa prima parte del Bollettino si occupa, quindi, dell'inchiesta sulla riforma della Facoltà di Economia e Commercio svolta presso i cafoscarini di Milano, delle questioni professionali dei commercialisti, del XVI congresso della CIADEC (Confedération de diplomés en sciences économiques et commerciales) e dell'assemblea della FIALEC (Federazione italiana delle associazioni laureati in economia e commercio).
La sezione sulla "Vita di Ca' Foscari" riporta la relazione del rettore Italo Siciliano per l'apertura dell'anno accademico 1960-'61, le attività del laboratori e seminari, l'elenco dei laureati della sessione estiva 1961 e il regolamento del premio Raul Martini.
Le notizie sulla "Vita dell'Associazione", infine, dedicano un ampio spazio alla visita dei cafoscarini di Milano alla Banca Popolare di Lecco, per concludere con il raduno dei cafoscarini degli anni 1926-'30, le attività e pubblicazioni dei Soci, Personalia e contributi offerti all'Associazione.
PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL LIBRO.
Persone
Associazione Primo Lanzoni tra gli antichi studenti di Ca' Foscari Venezia (Autore)
Università Ca' Foscari Venezia - Biblioteca Digitale di Ateneo (Autore della digitalizzazione)
Editore:
Tipografia commercialeLuogo/Tempo
Venezia
settembre 1961
Formato
application/pdf (17.68 MB)
libro (altezza: 23 cm)
Soggetto
• Arturo Pompeati ; Mario Marcazzan ; Gino Zappa ; Pietro Onida ; inaugurazione anno accademico 1960-1961 ; Confedération de diplomés en sciences économiques et commerciales ; CIADEC ; Federazione italiana delle associazioni laureati in economia e commercio ; FIALEC ; Italo Siciliano ; Cassa di Risparmio di Verona Vicenza e Belluno ; Banca Popolare di Lecco ; Credito Italiano ; Pubigas ; Cassa di Risparmio di Venezia ; Compagnia Italiana dei Grandi Alberghi