Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Cento fiori. Fascicolo quinto

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Cento fiori. Fascicolo quinto

Descrizione

Testo del frontespizio: "Cento fiori colti nel loro mese e tratti in pittura col nome del genere e spezie secondo l'ordine di Linneo controscritto al volgare ed una tavola in fine pure che ne dichiara l'odore e le proprietà. Fascicolo Quinto. 1806 e 1807. Francesco B. all'amico D. Angelo F."

Secondo volume di un’opera in tre volumi dell’abate Franciosi, raffigurante piante che crescono spontanee in Veneto, nel litorale e piante ornamentali o che si coltivano negli orti.
Ogni volume è suddiviso in fascicoli  con circa 100 tavole ciascuno, ogni fascicolo si conclude con un prospetto cronologico con il giorno di raccolta delle piante e il nome scientifico e volgare ed è seguito da un capitolo relativo alle proprietà medicinali delle piante e a poesie ed allegorie botaniche di diversi autori.
Le tavole, di pregevole fattura artistica, sono scientificamente precise e permettono una facile identificazione delle piante raffigurate; in alcune sono presenti anche figure analitiche dello spaccato dei fiori e dei frutti.

Persone


Franciosi, Angelo (Autore)

Luogo/Tempo


1805-1822

Formato


image/jpeg (208.02 kB)

Soggetto


• Piante, Veneto, orti, proprietà medicinali, poesie, Angelo Franciosi

Lingua:

Italiano

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.