Bollettino [n. 6] novembre 1900
Descrizione
Il Bollettino novembre 1900 si apre con gli Atti del Consiglio Direttivo, presieduto da Primo Lanzoni: nel resoconto dell'adunanaza del 12 luglio 1900 viene ricordata la nomina del direttore della Scuola, Alessandro Pascolato a ministro per le poste e i telegrafi e il passaggio dell'incarico come facente funzioni del direttore a Enrico Castelnuovo; nell'aduanza successiva del 13 novembre, in seguito all'uccisione del re Umberto I di Savoia avvenuta il 29 di luglio a Monza, il Consiglio scrive all'onorevole Pascolato chiedendo di esprimere al Governo il cordoglio dell'Associazione.
Seguono il racconto della bicchierata ai licenziandi e del secondo banchetto sociale dalla fondazione degli Antichi Studenti, consuetudine che si ripeterà in seguito ogni anno.
La Cronaca della Scuola è dedicata all'inaugurazione degli studi per l'anno scolastico 1900-1901, avvenuta il 10 novembre nel Museo Merceologico, Aula Magna della Scuola.
Un lungo articolo è dedicato al "Congresso internazionale delle Associazioni degli Antichi Studenti delle Scuole superiori di commercio", tenutosi a Parigi in luglio, in cui la Scuola veneziana è rappresentata dal prof. Carlo Ferraris, mentre a seguire si parla della borsa di studio Ceresa per un viaggio d'istruzione all'estero.
Chiude il Bollettino l'elenco generale dei soci (328 al momento della pubblicazione).
PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL LIBRO.
Persone
Associazione degli antichi studenti della R. Scuola superiore di commercio di Venezia (Autore)
Università Ca' Foscari Venezia - Archivio storico (Autore della digitalizzazione)
Editore:
Stab. tipo-lit. successore M. FontanaData:
1900Luogo/Tempo
Venezia
novembre 1900
Formato
application/pdf (5.35 MB)
periodico (altezza: 23 cm)
Soggetto
• Primo Lanzoni ; Tito Martini ; Giuseppe Toscani ; Pier Girolamo Dall'Asta ; Giacomo Luzzatti ; Edoardo Vivanti ; Fabio Besta ; Domenico Vedovati ; Alessandro Pascolato ; ministro per le poste e i telegrafi ; Enrico Castelnuovo ; Umberto I di Savoia ; Monza ; 29 luglio 1900 ; museo merceologico ; inaugurazione dell'anno scolastico 1900 - 1901 ; borsa Ceresa ; Carlo Ferraris