Palazzo Liviano, facciata orientale della Sala dei Giganti e dell'edificio tra Piazza Capitaniato e la Sala dei Giganti poi demolito
Palazzo Liviano, facciata orientale della Sala dei Giganti e dell'edificio tra Piazza Capitaniato e la Sala dei Giganti poi demolito
Descrizione
La fotografia, scattata dal sottopassaggio Valaresso, mostra lo scorcio dell'edificio addossato a nord della Sala dei Giganti allora sede della scuola di Archeologia e della Soprintendenza ai Monumenti che era stato, fino al 1912 parte della biblioteca universitaria, prima che questa venisse trasferita in via san Biagio; come indicato nel bando per la costruzione del nuovo palazzo della Facoltà di Lettere, (sia nella versione del 5 settembre del 1933 che in quella del 12 marzo 1934) "Le case ora esistenti fra la Sala dei Giganti e la corte Capitaniato verranno completamente demolite". La porta venne in seguito spostata sotto alla sala dei Giganti e dà ora accesso alla nuova biblioteca del Liviano.
_______
FONTI:
CONSORZIO PER LA SISTEMAZIONE EDILIZIA DELLA R. UNIVERSITÀ DI PADOVA, "Concorso per il palazzo della Facoltà di lettere in piazza Capitaniato", 1933. [la prima edizione del bando era riservata agli architetti ed ingegneri delle Tre Venezie].
CONSORZIO PER LA SISTEMAZIONE EDILIZIA DELLA R. UNIVERSITÀ DI PADOVA, "Concorso per il palazzo della Facoltà di lettere in piazza Capitaniato", 1934.
_______
BIBLIOGRAFIA:
A. AVETTA, "Contributo alla storia della r. Biblioteca universitaria di Padova", Padova A. Draghi, 1908
Persone
Todorova, Donka (Altro)
Alcuniti, Michela (Altro)
Gheller, Amedeo (Altro)
Archivio generale di Ateneo (Conservatore)
Turola, Franceso (Fotografo)
Luogo/Tempo
s.d. [precedente al 02.1935]
Formato
image/jpeg (702.84 kB)
fotografia (altezza: 24 cm, larghezza: 18 cm)
Soggetto
• Consorzi, Liviano, Archivio generale, Padova, 00050