La falsificazione epigrafica. Questioni di metodo e casi di studio
La falsificazione epigrafica. Questioni di metodo e casi di studio
Descrizione
Il libro indaga le complesse articolazioni della falsificazione epigrafica, un fenomeno ampiamente attestato in Italia fra il tardo Medioevo e il XVIII secolo. Le iscrizioni non genuine o falsae, come le chiamava Theodor Mommsen, sono quelle che si presentano come antiche, ma in realtà non lo sono.
Possono essere prodotte tanto su supporto materiale, quanto semplicemente su carta.
Al loro interno si distinguono diverse tipologie di documenti: falsi realizzati a scopo di dolo, repliche di iscrizioni antiche, nonché testi o monumenti che si ispirano a modelli epigrafici classici.
Il volume raccoglie quindici saggi scientifici, che esaminano singoli casi di falsificazione, ricostruiscono l'epistemologia della critica dei falsi e riabilitano numerose epigrafi ritenute erroneamente false, confermandone invece l'effettiva antichità.
Collana: Antichistica 25.
Sottocollana: Storia ed epigrafia 8.
Editore:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingData:
2019Formato
application/pdf (14.17 MB)
Soggetto
• Scienze dell’antichità ; Documentary forgeries ; CIL VI 991* ; Thomas Hollis ; Council of Trent ; Decretum Rubiconis ; Fitzwilliam Museum ; Luigi Biraghi ; Forgeries ; Intellectual history ; John Disney ; Spain ; Ancient restorations ; Antiquarians ; Cities ; Fake ; Digital editions ; Coarse altar ; Savoy Piedmont ; Aquileia ; Forgery ; Pirro Ligorio ; G. Internet ; Spurious imitations ; Epigraphic forgeries ; Non-alphabetic graphemes ; Primacy of Sardinia ; Theodor Mommsen ; Copies ; Meyranesio ; Roman Liguria ; Printed editions ; Lepontic ; Antonio Trevisi ; Jacopo Valvasone ; Ciriaco de’ Pizzicolli ; Forged blunder ; Critical editions ; Forged inscriptions ; Epigraph balanced between dimensions and inscription ; Epigraphic forgeries on paper ; False inscriptions Epigraphy ; House of Savoy ; Manuscripts ; Epitaph ; Marche ; CIL VI 990* ; Aqua Vergine ; Epigraphic models ; Aqueducts ; Lucas Peto ; Latin epigraphy ; Classical scholarship ; Latin poets of Renaissance ; Mariangelo Accursio ; Senatus consultum ; Inscribed zone as decorative surface ; Amphora ; Lex de imperio Vespasiani Antonio Agustín ; Ager Mediolanensis ; Fake inscriptions ; Pingone ; Renaissance ; Counterfeit instrumentum inscriptum ; Epigraphic research ; Manuscript