Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Da Rif, Bianca Maria

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Da Rif, Bianca Maria

Descrizione

Bianca Maria Da Rif (Falcade, BL 1946 – Padova 2016). Diplomata a Reggio Emilia, studiò a Padova dove fu allieva di V. Branca, laureandosi su un autografo miscellaneo del Boccaccio (Laurenziano 33.31), e dove divenne borsista, contrattista e infine, nel 1984, ricercatrice, tenendo dapprima i seminari per lo studio della parte generale di Letteratura Italiana (e nel 1993/94 l’insegnamento della stessa per Lettere, con un corso sulle “Suggestioni trecentesche in Pietro Bembo”) e quindi, dal 2000/01 al pensionamento (2012) e anche oltre (fino al 2013/14), il medesimo insegnamento per i corsi di laurea in Filosofia (sui “Pensieri” di Leopardi) e poi per Lingue e Mediazione Linguistica e Culturale.
I suoi interessi si estendono da Boccaccio alla letteratura veneta “alla bulesca”, fino al suo autore prediletto, Dino Buzzati, al quale è legata l’attività per l’Associazione Internazionale (nata nel 1988), per il Centro Studi feltrini (1991) e per la rivista «Studi buzzatiani» (1996), ove pubblicò articoli e recensioni.
È stata per anni redattrice di «Lettere italiane» e segretaria generale e tesoriera dell’Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiana, curando gli atti di numerosi suoi convegni, così come di quelli su “Formazione e fortuna del Tasso nella cultura della Serenissima” (1997, con L. Borsetto) e sulle “Rime e lettere di Battista Guarini” (2008), della “Miscellanea di studi in onore di Marco Pecoraro” (1991, con C. Griggio), delle cronache teatrali di Giorgio Pullini (1998, con P. Luxardo) e dei volumi che raccolgono i contributi dei seminari dell’allora Dipartimento di italianistica sul “commento e i suoi dintorni” (2002) e sulle “antologie” (2009, con S. Ramat).
Collaboratrice di numerose riviste, animatrice di «Sinistesie» e instancabile promotrice di contributi dei giovani studiosi del dipartimento per la sua versione on line, ha avuto sempre una grande passione didattica e una totale dedizione per i suoi studenti, curando dettagliatamente i programmi dei suoi corsi specie nel “Percorso dantesco”.

Fra i suoi studi: “La miscellanea Laurenziana 33.,31” (1973), “La letteratura alla bulesca: testi rinascimentali veneti” (1984), e, per la sua cura, “Lingua e letteratura nel mondo oggi. Atti del 13° Congresso AISLLI” (1991), “Civiltà italiana e geografie d’Europa. 19° Congresso AISLLI” (2009), “Le dimore della poesia. Atti del 17° Congresso AISLLI” (2012).

[Attilio Motta]

Fonti bibliografiche:
A. Motta, “Ricordo di Bianca Maria Da Rif”, «Oblio», VI/24 (2016), pp. 77-79.

Persone


Motta, Attilio (Consulente scientifico)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Consulente scientifico)
Capovilla, Jasmine (Curatore)
Rampazzo, Chiara (Curatore)

Formato


image/jpeg (35.84 kB)
altro

Soggetto


• DiSLLipedia, Da Rif, Letteratura italiana

Fonti


• Italia, Padova, Università degli Studi, Archivio generale di Ateneo, Personale docente cessazione anno 2012, Da Rif Bianca Maria

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

Su concessione dell'Università degli Studi di Padova - Ufficio Gestione documentale.