Dollar, Irina
Descrizione
Irina Dollar (Tartu 1919 – Trieste 2018). Dopo la laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Istituto Universitario di Economia e Commercio di Venezia, conseguita nel 1946, insegnò per quasi cinquant’anni Lingua russa presso l’Università di Venezia (Ca’ Foscari).
Tenne corsi di russo anche al di fuori dell’Università, per esempio, presso la Sezione veneziana dell’Associazione Italia-URSS, dove svolse un ruolo importante nella promozione degli scambi culturali con l’URSS.
Negli a.a. 1969/70-1981/82 insegnò anche presso l’Università di Padova, dove fu incaricata di Lingua e letteratura russa presso la Facoltà di Economia e Commercio (sede distaccata di Verona). Negli a.a. 1970/71 e 1971/72 insegnò anche alla Facoltà di Lettere e Filosofia a Padova.
Nei suoi corsi insegnava la lingua russa, a partire dai rudimenti fino ai livelli più avanzati e parallelamente introduceva alla letteratura russa, con corsi monografici sulla poesia e la prosa russe del XIX e XX secolo.
Tra le sue pubblicazioni figurano, oltre alla monografia “Storia di una pazzia: Vsevolod Michajlovič Garšin” (1968), alcune pregevoli traduzioni di prosa e poesia russe: A. Čechov in “Tutti i racconti e le novelle”, I, a cura di E. Bazzarelli (1963); “Tra terra e cielo – la vita: poesie italiane, poesie russe con traduzione italiana a fronte” (1993).
[Viviana Nosilia]
Fonti bibliografiche:
T. Pizzolato, T. D’Amico, D. Rizzi, “I Paesi dell’Europa orientale e sudorientale. Storia degli insegnamenti linguistico-culturali a Ca’ Foscari”, in “Le lingue occidentali nei 150 anni di storia di Ca’ Foscari”, a cura di A. Cardinaletti, L. Cerasi e P. Rigobon, Venezia 2018, pp. 225-259.
Persone
Nosilia, Viviana (Consulente scientifico)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Consulente scientifico)
Capovilla, Jasmine (Curatore)
Rampazzo, Chiara (Curatore)
Formato
image/jpeg (210.31 kB)
fotografia
Soggetto
• DiSLLipedia, Dollar, Lingua e letteratura russa
Diritti:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.
Per gentile concessione della dott.ssa Adriana Catani.