Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2020

Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2020

Descrizione

Nell’anno 2020 l’Italia ha dovuto fare i conti con la crisi sanitaria ed economica determinata dalla diffusione del virus COVID-19.
La straordinarietà della situazione, con l’Europa alle prese con lockdown e fermi produttivi, ha portato l’Osservatorio a far seguire alla tradizionale rilevazione avviata a fine Febbraio 2020 una seconda indagine di approfondimento mirata a raccogliere le prime reazioni delle imprese della filiera alla crisi da coronavirus. Questa edizione del volume è, quindi, particolarmente ricca di spunti in quanto collega la fotografia del 2019 alla situazione generata dalla pandemia nel 2020. Il quadro complessivo è quello di una filiera i cui risultati in termini di fatturato, produzione ed export erano già in contrazione nel 2019 e, di conseguenza, particolarmente esposta alla crisi del 2020, soprattutto per alcune categorie di imprese meno resilienti. Il superamento di questa situazione critica potrà giocarsi sulla capacità di sviluppare aggregazioni e reti per l’innovazione, con obiettivi importanti di competitività dell’intera filiera sullo scenario internazionale.

Persone


Moretti, Anna (Curatore)
Zirpoli, Francesco (Curatore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2020

Formato


application/pdf (2.67 MB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2020. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2020-11-24.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari