Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Rigo, Paola

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Rigo, Paola

Descrizione

Paola Rigo (Venezia 1946 – 2011). Laureatasi a Padova con Vittore Branca nel 1969, ha insegnato Filologia dantesca all’Università di Padova prima come docente incaricata (nel 1975/76 e dal 1978) e poi, come professore associato, dal 1987 al pensionamento, nel 2010.
Inizialmente avviatasi agli studi sull’Umanesimo veneziano nella figura del diplomatico Girolamo Donà (Atti Accademia dei Lincei, 1974 e 1976) e dell’aretino Leonardo Bruni, di cui curò il profilo nel “Dizionario critico della Letteratura Italiana” (1974), redasse per la stessa opera due ampie voci (“Bibbia” e “Mitologia e mitografia”) che configurano un campo d’indagine e un metodo di ricerca innovativo. Si rivolse presto a Dante, indagando in specie l’eredità biblica e classica nella “Commedia”, argomento variamente declinato nei suoi corsi (mito antico ed esegesi medievale, Dante lettore di Ovidio e Virgilio), che tuttavia, sempre improntati alla sua discreta eleganza, verterono anche su singole opere (“Epistole”, “Monarchia”, “Vita Nuova”, “Convivio”, “Inferno”) e sulla ricezione dell’Alighieri (primi commenti, primi cultori veneti, fortuna nel Trecento e Quattrocento).
Ricevette nel 2000 il Premio Vassalini dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, a cui è stata donata dalla famiglia una parte della sua biblioteca e dei suoi materiali d’archivio, fra cui molte schede su Pietro di Dante, al cui studio si era dedicata nell’ultimo periodo della sua vita.

Tra le sue opere: gli articoli “Per il carteggio di Girolamo Donato: Inventario ed Epistole inedite” (1974), “Catalogo e tradizione degli scritti di Girolamo Donato” (1976), “Il Dante di Guido da Pisa” (1977), “Su di una citazione di Licofone nel commento dantesco di Benvenuto da Imola” (1978), “La discesa agli inferi nella ‘Vita Nuova’” (1983), “Tra ‘maligno’ e ‘sanguigno’” (1989), la voce “G. Donà”, (DBI, 1991), il volume “Memoria classica e memoria biblica in Dante” (1994), e la curatela, con G. Auzzas, F. Martignago e M. Pastore Stocchi, di V. Cartari, “Le imagini de i dei de gli antichi” (1996).

[Attilio Motta, Maria Grazia Pensa]

Fonti bibliografiche:
https://www.ateneoveneto.org/it/premi/premio-paola-rigo-uno-studio-dantesco

Persone


Motta, Attilio (Consulente scientifico)
Pensa, Maria Grazia (Consulente scientifico)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Consulente scientifico)
Rampazzo, Chiara (Curatore)
Capovilla, Jasmine (Curatore)

Formato


image/jpeg (22.88 kB)
fotografia

Soggetto


• DiSLLipedia, Rigo, Letteratura italiana

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Per gentile concessione del fratello ing. Severino Rigo.