Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Formare i docenti di lingua: è possibile capovolgere lo schema?

Formare i docenti di lingua: è possibile capovolgere lo schema?

Descrizione

Il flipped language teacher training parte dalla considerazione che la formazione trasmissiva tradizionale è poco incisiva e che la disponibilità di esperti disposti a fare formazione diminuisce e quindi cresce il loro costo, quindi viene proposta una nuova figura di formatore e un modello in cui la voce degli esperti di massimo livello è presentata attraverso video, che si inseriscono in moduli basati sui reali bisogni di gruppi omogenei di insegnanti. Il saggio sintetizza il modello presentato nel volume del 2022 della collana SAIL di Edizioni Ca' Foscari "Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche", messo in relazione a questo video.

Persone


Balboni, Paolo E. (Autore)

Editore:

Università degli Studi di Milano

Data:

2021

Formato


application/pdf (333.28 kB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Balboni, Paolo E. , Formare i docenti di lingua: è possibile capovolgere lo schema?. Milano, Università degli Studi di Milano, 2021.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 4.0.