Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Edulinguistica ludica. Facilitare l’apprendimento linguistico con il gioco e la ludicità

Edulinguistica ludica. Facilitare l’apprendimento linguistico con il gioco e la ludicità

Descrizione

La proposta di una metodologia ludica per l’educazione linguistica trova ancora pregiudizi nella scuola soprattutto per fasce d’età superiori all’infanzia.
Il volume ha come obiettivo di sfatare tali pregiudizi anche alla luce delle più recenti teorie neuroscientifiche e psicopedagogiche e di proporre un contributo per ricercatori di linguistica educativa e per docenti di lingue.
Il volume ha un taglio teorico ma offre comunque indicazioni operative per chi voglia utilizzare tale metodologia che non va confusa con la semplice presentazione di giochi didattici e si compone di due parti: la prima dedicata al concetto di facilitazione linguistica (e del ruolo del docente di lingue come facilitatore) e la seconda in cui si presenta lo specifico della metodologia ludica per l’apprendimento linguistico.

Persone


Caon, Fabio (Autore)

Editore:

Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press

Data:

2022

Formato


application/pdf (1.34 MB)

Soggetto


• Playful methodology in language learning • Play • Game

Lingua:

Italiano

Fonti


• Caon, Fabio, Edulinguistica ludica. Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, 2022-12-02, 100.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari