L’estetica del vuoto. Vuoti, pieni, suoni, silenzi, presenze, assenze
L’estetica del vuoto. Vuoti, pieni, suoni, silenzi, presenze, assenze
Descrizione
Questo volume fa seguito al International Festival Japan Contemporary Arts in Venice, The Aesthetics of Emptiness, organizzato nel 2022 dal Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia.
La struttura del volume è pensata per far rivivere al lettore l’esperienza del Festival, anche attraverso contenuti multimediali, e condurlo ad approfondire alcuni dei temi emersi. Questo lavoro – fatto di suoni, silenzi, vuoti, pieni, presenze, assenze – è dedicato alla memoria di Bonaventura Ruperti.
Collana: Ca’ Foscari Japanese 21
Sottocollana: Arts and Literature 7
Editore:
Edizioni Ca’ Foscari - Venice University PressData:
2023Formato
application/pdf (9.84 MB)
Soggetto
• Aesthetic of Emptiness • Synaesthesia • Toshio Hosokawa • Etude III • Calligraphy • Oguri Kōhei • Noh music • Buddhism • Hagiwara Sakutarō • Bushi • Tanizaki Jun’ichirō • Noh theater • Zeami Motokiyo • Mori Mariko • Shō • Governmentality • Hosokawa • Music composition and childhood memory • Film genres • Edogawa Ranpo • AKA Serial Killer • Japanese art • Youth • Emptiness • Calligraphy-painting • Zen • Japanese literature • Architecture and emptiness • Ma • Japanese mouth organ • Adachi Masao • Japan aesthetics • Japanese cinema • Lost decades • Aesthetics • Japanese film music • Documentary • Japanese modernism • Japanese music • Soundtrack • Cinema • Silence and sound • Estetica del vuoto • Greek lullaby Κοιμήσου καί παρήγγειλα • Suzuki Daisetsu • Japanese ink painting (sumie) • Auto-orientalismo • Lettera alla madre • Medieval Japan • Akutagawa Ryūnosuke • Fūkeiron