Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Saranno arruolati…

Anteprima dell'oggetto

Saranno arruolati…

Descrizione

Testo del manifesto: "Saranno arruolati: gli studenti del 3. anno con il grado di Caporal Maggiore; gli studenti del 4. anno con il grado di Sergente; gli studenti del 5. anno con il grado di Sergente Maggiore; gli studenti del 6. anno con il grado di Maresciallo Ordinario ... Il trattamento economico è pari a quello delle Forze Armate ... l'arruolato ho poi diritto al vitto gratuito ... vestiario ed equipaggiamento a completo carico della Croce Rossa ... Per ogni delucidazione e per l'arruolamento rivolgersi a tutti i centri di mobilitazione della Croce Rossa Italiana."
Sede Croce Rossa Italiana: Aprica (SO), cfr.: Tra fascio littorio e senso dello stato / Marco Borghi. - Padova : Istituto veneto per la storia della resistenza e dell'età contemporanea ; CLEUP, stampa 2001. - P. 201.

Tecnica di stampa: tipografia

Luogo/Tempo


[1944]

Formato


image/jpeg (104.61 kB)
manifesto (altezza: 23 cm, larghezza: 50 cm)

Soggetto


• Croce rossa italiana; Reclutamento e arruolamento; Fascismo; Manifesti; RSI; Repubblica Sociale Italiana; Repubblica di Salò; Seconda guerra mondiale

Lingua:

Italiano

Fonti


• CASREC-RSI.man.78

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

I manifesti sono proprietà del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (CASREC). Per l'utilizzo di questa immagine si prega di contattare il CASREC. Il CASREC dichiara la propria disponibilità al riconoscimento di eventuali diritti agli autori delle immagini inserite in questo sito la cui paternità non è stato possibile accertare nonostante le ricerche effettuate.