Planche XVII bis. Combat de frondeurs et d'archers (Bas-relief assyrien)
Planche XVII bis. Combat de frondeurs et d'archers (Bas-relief assyrien)
Descrizione
Fototipia
Combattimento di frombolieri ed arcieri
A sinistra si scorgono le tracce di due frombolieri: sono visibili solo le punte degli elmi e le braccia sollevate nell'atto di scagliare con le fionde i sassi.
Li segue un altro fromboliere, impegnato a raccogliere i sassi per passarli ai compagni. E' piegato in avanti, rivolto verso sinistra: nella mano sinistra tiene i sassi e con la destra li raccoglie. Indossa una tunica corta, protetto da una corazza ed un elmo appuntito. Da una cintura pende una spada sul fianco sinistro. Ha barba e capelli lunghi e intrecciati.
Più a destra, ad una certa distanza, si tiene un arciere con il proprio cavallo. E' stante, rivolto verso sinistra.Tiene le briglie del cavallo con la mano destra e nella sinistra una lancia. In aggiunta all'equipaggiamento dei frombolieri, è dotato di faretra ed arco, che pendono dalla spalla destra.
In secondo piano appare il suo cavallo, riccamente bardato ed equipaggiato. Se ne vede solo l'avantreno, rivolto verso sinistra. L'arciere ed il cavallo attendono il momento di entrare in azione.
Codice provenienza: -
Provenienza: Kouyunjik (Ninive). Trovato da sir H. Layard, che lo lasciò A Mr Sloane. Mr Sloane lo offrì a Mrs Alfred Hall.
Datazione: -
Materiale: alabastro
Dimensioni: altezza 0,69 m; larghezza 0,57 m.
Descrizione della tavola alla pagina 20 del catalogo.
Persone
Barracco, Giovanni (Autore)
Helbig, Wolfgang (Autore)
Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano (Autore della digitalizzazione)
Data:
1893Luogo/Tempo
Monaco; 1893
Formato
image/jpeg (2.98 MB)
stampa (altezza: 54 cm, larghezza: 38 cm)
Soggetto
• catalogo; collezione Barracco; Museo Barracco; Assiria; tavola; bassorilievo