Textual Production and Status Contest in Rising and Unstable Societies
Textual Production and Status Contest in Rising and Unstable Societies
Descrizione
La presente raccolta di saggi si basa sul workshop intitolato Polysystem theory and beyond, che si è svolto a Venezia il 4-5 ottobre 2010.
L'idea originale era quella di discutere l'applicazione della teoria dei polisistemi e il più recente lavoro svolto dai membri della Unit for Culture Research dell'Università di Tel Aviv principalmente, ma non esclusivamente, sulla produzione testuale medievale.
Nonostante l'enorme impatto che la teoria dei polisistemi ha avuto dalla sua prima formulazione alla fine degli anni '70 sugli studi di traduzione in tutto il mondo, ha ricevuto molta meno attenzione negli studi medievali, anche se la traduzione è stata a lungo uno dei principali argomenti di ricerca affrontato dagli studiosi insieme al patrimonio letterario e linguistico del Medioevo.
Il workshop, pertanto, è stato concepito come un forum in cui le idee e i principi teorici proposti dalla teoria e dalla ricerca culturale dei polisistemi, con il loro focus sull'interrelazione di tutte le componenti che formano una cultura, potrebbero essere discussi con riferimento a una varietà di casi studio relativi a varie epoche e culture.
Tutti i saggi di questa raccolta condividono l'interesse per l'uso strumentale e simbolico dei testi letterari e mirano a sollevare domande sul ruolo dell'attività testuale nella formazione e nello sviluppo di una cultura.
Data la natura sperimentale del progetto, è opportuno ricordare che le domande sollevate superano le risposte fornite dai saggi.
Collana: Filologie medievali e moderne 2
Sottocollana: Serie occidentale 2
Editore:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingData:
2013Formato
application/pdf (1.12 MB)
Soggetto
• Letterature