Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Acquisizione della Lingua Italiana e adozione internazionale. Una Prospettiva Linguistica

Acquisizione della Lingua Italiana e adozione internazionale. Una Prospettiva Linguistica

Descrizione

Esiste una popolazione di bambini che sperimenta un’esperienza unica e irripetibile sul piano linguistico-acquisizionale: si tratta dei minori che ogni anno arrivano nel nostro paese, l’Italia, con adozione internazionale.
Sono giuridicamente cittadini italiani all’arrivo, ma per loro l’italiano nelle prime fasi è a tutti gli effetti una lingua straniera, che progressivamente diventerà seconda ed infine, a processo concluso una seconda lingua materna. Il passaggio è estremamente rapido e non è indolore, per strada si assiste all’erosione della lingua materna biologica, soppiantata dal nuovo idioma adottivo.
Non di rado questi apprendenti presentano perturbazioni della sfera linguistica e comunicativa, da un lato dovuti alle condizioni pre-adottive e dall’altro all’urgenza di strutturare rapidamente la nuova lingua.
E’ un processo unico e suggestivo che sovrappone legami a legami, lingua a lingua e mondi culturali spesso lontani e profondamente divergenti.
E’ una scelta, quella adottiva, senza ritorno che mette a dura prova la famiglia, i fratelli e il nuovo o la nuova arrivata.
Diversi studi in letteratura hanno approfondito gli aspetti psicologici di questi bambini, ma poco esiste sugli aspetti linguistico-comunicativi. In questa pubblicazione verranno affrontati i dati squisitamente linguistici e acquisizionali dell’esperienza adottiva, in relazione alla lingua materna primaria a rischio erosivo e alla nuova materna secondaria.
Una ricerca sul campo nella Provincia di Mantova ha potuto dare un riscontro oggettivo da parte dei genitori adottivi sul processo linguistico avvenuto nei loro bambini attraverso il contatto con la nostra lingua.
Un vocabolario ragionato dei termini linguistici correlati al tema dell’adozione fornisce inoltre indicazioni semplici e operative a insegnanti, educatori e genitori.

Persone


Freddi, Egidio (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2015

Formato


application/pdf (1.13 MB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Freddi, Egidio, Acquisizione della Lingua Italiana e adozione internazionale. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2015-05-01.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari