Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



«A mari usque ad mare» Cultura visuale e materiale dall’Adriatico all’India . Scritti in memoria di Gianclaudio Macchiarella

«A mari usque ad mare» Cultura visuale e materiale dall’Adriatico all’India . Scritti in memoria di Gianclaudio Macchiarella

Descrizione

Il volume offre un omaggio accademico al professor Gianclaudio Macchiarella ed è al contempo un luogo di raccolta degli amici e dei colleghi più stretti a ricordo di un Maestro e di un amico. 

A un anno dalla scomparsa, si vuole qui portare una testimonianza dello studioso nella sua poliedricità e nella sua complessità, con toni anche informali, che si addicono a un grande affetto: quello di colleghi e amici che hanno collaborato e partecipato alle sue missioni, che con lui si sono scontrati e confrontati, e hanno condiviso frammenti di vita, importanti per la formazione e la crescita. 

Il titolo scelto per il volume «A mari usque ad mare» vuole evocare l’estensione spaziale degli interventi degli autori che hanno preso parte a questa pubblicazione.
Un’ampiezza che è il riflesso degli studi di Gianclaudio Macchiarella, che da un iniziale interesse per l’alto Medioevo italiano, si sono poi indirizzati verso i cristiani d’Oriente, quindi l’arte e l’architettura islamica, il restauro e la preservazione dei beni culturali, e infine, negli ultimi anni, l’India e i Balcani.

Persone


Guidetti, Mattia (Autore)
Mondini, Sara (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2016

Formato


application/pdf (8.85 MB)

Soggetto


• Lingue e culture del Medio ed Estremo Oriente

Lingua:

Italiano

Fonti


• Guidetti, Mattia , et al., «A mari usque ad mare» Cultura visuale e materiale dall’Adriatico all’India . Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2016-07-19.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari