Venezia Arti. Vol. 25 - Dicembe 2016
Description
SOMMARIO:
Editoriale
Ricordo di Alberto Prandi sempre vivo
Sergio Marinelli
Le soglie e i custodi delle arti
Una nota introduttiva
Roberta Dreon e Diego Mantoan
LA SOGLIA E I CUSTODI DELLE ARTI
Arthur Danto and the Political Re-Enfranchisement of Art
Noël Carroll
Gli intermediari nell’arte contemporanea
Una mappatura della sociologia pragmatica
Nathalie Heinich
The Artist-entrepreneur Acting as a Gatekeeper in the Realm of Art
Monica Calcagno and Lisa Balzarin
Arte come un gesto: singolare e condiviso
Daniele Goldoni
L’arte e ciò che ne resta fuori
L’esempio di The Store di Claes Oldenburg
Michael Lüthy e Bernhard Schieder
Borders and Border Crossing between Art Worlds
Successful Attempts and Epic Failures to Enter New Domains in Recent British Art
Diego Mantoan
Per una storia della moda
Concetti, oggetti e cultura materiale
Giorgio Riello
A Rusty Issue; or, the Strange Case of a Victorian Crane in Venice
Patrizia Pierazzo
Custodi: da curatori a guardiani
Un ruolo professionale per i musei italiani e le sue definizioni storiche
Chiara Piva
«Stupido Guardi!»
Soglie del falso nell’Archivio-Fototeca di Antonio Morassi
Federica Veratelli e Giulio Zavatta
Per l’edizione delle Lettere sopra la pittura grottesca di Pirro Ligorio
Damiano Acciarino
A Different Caucasus
Early Triumphs of Photography in the Caucasus
Karina Solovyova and Inessa Kouteinikova
MISCELLANEA
Reimpiego di stele romane al Cimitero ebraico del Lido di Venezia
Licia Fabbiani
L’Ufficio Belle Arti e Monumenti della Soprintendenza di Trieste (1920-1925)
Considerazioni a partire dai materiali dell’Archivio Fototeca Antonio Morassi
Beatrice Marangoni
La fotografia, una matrice per due mostre
Le ville venete(1952) di Giuseppe Mazzotti e Les villas de la Vénétie(1954) di Michelangelo Muraro
Margherita Naim
Ouverture d’opera e commento registico: un (in)felice abuso?
Appunti in margine a un quesito di Osthoff
Fabio Dal Corobbo
Publisher:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingDate:
2016Format
application/pdf (4.21 MB)
Subject
• Archival photographs • Sociology • Production • Gesture • Photography • Pierre Bourdieu • Douglas Gordon • Entrepreneur • Michelangelo Muraro • Ulisse Aldrovandi • Giuseppe Mazzotti • Realm of art • History • Opera • Venice’s Lido • Curator • Art field • Intermediaries • Arsenale • Arthur Danto • Gatekeepers • ‘The Store’ • Contemporary art • Pragmatism • Antonio Morassi • Fashion studies • Fashion • Nature • Venice • Ouverture • History of dress • Venetian villas • Art • Jewish cemetery • Armstrong and Mitchell Cran • Identity formation • Forgers • Guardi • Damien Hirst • Exhibition • Visual arts • Cultural heritage of Venezia Giulia and Istria • Claes Oldenburg • Grotesque • Objects • Antiquarians • Keeper • Border crossing • Cultural policy • Federico Pendasio • Venetian Veduta • Gatekeeper • Restoration • Early photography • Gabriele Paleotti • Mediations • Art market • Art worlds • Material culture • Philosophical disenfranchisement • Howard Becker • Consumer culture • Individual • Museum • Osthoff • Pirro Ligorio • Industrial heritage • Steve McQueen • Philosophy of art • Academy • Caucasus