Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



I grandi libri della letteratura araba

I grandi libri della letteratura araba

Descrizione

La collana vuol essere lo spazio in cui pubblicare traduzioni di opere alle quali viene riconosciuto un particolare valore nella storia della letteratura araba, e di opere che hanno segnato una svolta all'interno dell'evoluzione letteraria araba. Ogni traduzione, rigorosa dal punto di vista linguistico e traduttologico, sarà accompagnata dal testo arabo a fronte e corredata di uno studio critico introduttivo e di un apparato di note.
Tutti i volumi proposti saranno sottoposti a double-blind peer review. I tratti distintivi del progetto sono da una parte l’ampiezza dell’arco cronologico coperto, che va dalla nascita della letteratura araba all’epoca moderna, e dall’altra l’assenza per i titoli proposti di una traduzione italiana fatta con criteri scientifici.
Per la rappresentatività delle opere e per il carattere innovativo e rigoroso delle traduzioni, la collana intende essere un utile apporto al settore dell’arabistica italiana e più in generale delle scienze umane in Italia, e un punto di riferimento sia per gli studenti universitari e gli studiosi di letteratura araba che per i comparatisti e gli studiosi di letteratura in senso lato.
La collana colma un vuoto editoriale nel panorama nazionale.
Le collane attualmente esistenti (Letteratura araba/testi di Ariele Edizioni e Narratori arabi contemporanei di Jouvence) hanno infatti carattere eminentemente divulgativo e una periodizzazione ben più limitata (sec. VII-XIII la prima e XX-XXI sec. la seconda).

Direzione scientifica:
Antonella Ghersetti, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Soggetto


• Letterature

Lingua:

Italiano, Arabo

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari