Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Qindīl Umm Hāšim: La lampada di Umm Hāšim con l’autobiografia dell’autore

Qindīl Umm Hāšim: La lampada di Umm Hāšim con l’autobiografia dell’autore

Descrizione

Qindīl Umm Hāšim: La lampada di Umm Hāšim con l’autobiografia dell’autore presenta la traduzione della celebre novella del 1944 di Yaḥyā Ḥaqqī (Cairo, 1905-1992), accompagnata per la prima volta in italiano dal saggio autobiografico Ašǧān ʿuḍw muntasib, ‘Le preoccupazioni di un membro affiliato’, apparso nell’edizione al-hayʾat al-miṣriyyat al-ʿāmmat li-l-kitāb del 1975.
La novella ripercorre la storia di Ismāʿīl, un giovane egiziano che dopo gli studi di medicina in Inghilterra si scontrerà con le credenze popolari della sua famiglia e del suo quartiere di origine. Ismāʿīl farà trionfare la ragione sulle superstizioni solo dopo aver interiorizzato che, nel Cairo degli anni Venti, la scienza senza fede rappresenta una via impraticabile.

Rosa Pennisi è ricercatrice affiliata all’IREMAM (Aix-Marseille Université) e docente di lingua e letteratura araba all’Università di Catania. Specialista di dialettologia e sociolinguistica araba, come testimonia la sua tesi Arabe Mixte 2.0: la variation syntaxique et stylistique dans les journaux numeriques marocains (janvier-dicembre 2016) (2020).

Testo arabo a fronte.

Persone


Yaḥyā Ḥaqqī (Autore)
Pennisi, Rosa (Curatore)

Editore:

Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press

Data:

2022

Formato


application/pdf (1.65 MB)
libro

Soggetto


• Qindīl Umm Hāšim • Autobiography • Yaḥyā Ḥaqqī • The Modern School • Short stories • Novella

Lingua:

Italiano, Arabo

Fonti


• Yaḥyā Ḥaqqī, Qindīl Umm Hāšim: La lampada di Umm Hāšim con l’autobiografia dell’autore. Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, 2022-10-14, 178 p.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari