Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Il Tolomeo. Rivista di studi postcoloniali (2015-)

Il Tolomeo. Rivista di studi postcoloniali (2015-)

Descrizione

Nel 1995 vedeva la luce all’Università di Venezia, per opera di un gruppo di studiosi postcolonialisti, il primo numero del Tolomeo che ora, dopo quasi vent’anni, passa al digitale open access con le Edizioni Ca’ Foscari. Nella rivista hanno trovato accoglienza da subito le voci postcoloniali provenienti dai paesi francofoni e anglofoni, coabitando e dialogando in spazi comuni.
Il Tolomeo è sempre stato una rivista poco ortodossa e ha dovuto combattere le sue battaglie, contro scettici e conservatori.
Riflette anche i destini di un’area disciplinare in fieri, portatrice di straordinarie novità. Nella rivista hanno potuto manifestarsi moltissime delle voci che abitano il nostro immaginario letterario, anche attraverso appassionate interviste e preziosi inediti, alcuni dei quali sono stati tradotti in italiano.
Da questa edizione si può dire che, dopo la maturità culturale, Il Tolomeo ha ormai raggiunto la piena maturità accademica. La storia del Tolomeo, e questa è la cosa più importante di tutte, continua!

Direttore scientifico:
Alessandro Costantini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Periodicità: annuale.

Soggetto


• Letterature

Lingua:

Italiano, Inglese, Francese

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari