Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Il Tolomeo : articoli, recensioni e inediti delle nuove letterature (1995-2013)

Il Tolomeo : articoli, recensioni e inediti delle nuove letterature (1995-2013)

Descrizione

Nata nel 1995 all’Università Ca’ Foscari Venezia per opera di un gruppo di studiosi postcolonialisti, la rivista "Il Tolomeo" pubblica saggi peer-reviewed, recensioni, interviste e inediti legati alle letterature anglofone, francofone e lusofone.
La rivista indaga il fenomeno letterario postcoloniale in tutte le sue forme, ma è particolarmente interessata a contributi che utilizzino approcci comparativi e interdisciplinari: dialoghi tra letteratura e arti, indagini di forme ibride come i fumetti e il cinema, ricerche che uniscono studi letterari e scienze sociali, o approcci innovativi come quelli delle digital ed environmental humanities.
Nel corso della sua storia la rivista ha rappresentato un importante punto di riferimento per gli studi postcoloniali in Italia, accogliendo inediti e interviste con importanti voci del panorama anglofono e francofono (Derek Walcott, Amitav Ghosh, Nadine Gordimer, Rita El Khayat, Anthony Phelps, Anita Desai, Christine De Luca, Antonine Maillet, Roland Paret, Ngũgĩ wa Thiong’o e molti altri).
Dal 2015 viene curata da Edizioni Ca’ Foscari e acquista una nuova versione digitale open access, continuando a riflettere i destini di un’area disciplinare in fieri, portatrice di straordinarie novità, nonché rappresentare un vivo spazio di dialogo tra autori postcoloniali e studiosi.

Periodico annuale di recensioni. - Nel 2006 e nel 2014 non viene pubblicato. - L’editore varia - Esce fino al 2014 in formato cartaceo. Dal numero 17 del 2015 passa al digitale open access con le Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Editore:

Supernova ; Edistampa ; Unipress ; Cafoscarina ; Grafiche Biesse ; Studio LT2 ; La Toletta

Data:

1995

Soggetto


• Letterature postcoloniali

Fonti


• Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Il Tolomeo : articoli, recensioni e inediti delle nuove letterature (1995-2013). Venezia, Supernova, 1995.