EL.LE. Vol. 9, n. 2 - Luglio 2020
Descrizione
SOMMARIO:
LINGUAGGIO, EDUCAZIONE E INCLUSIONE: IL CONTRIBUTO DELLA LINGUISTICA EDUCATIVA
a cura di Michele Daloiso e Marco Mezzadri
Un invito alla lettura a mo’ di introduzione
Michele Daloiso, Marco Mezzadri
Quale didattica per il plurilinguismo oggi?
Antonella Benucci
Valutare per includere
Il valore dei repertori linguistici plurali
Elisabetta Bonvino, Elisa Fiorenza
Il contributo della Linguistica Educativa italiana alla ricerca sui bisogni speciali
Michele Daloiso
Il romanés e l’alfabetizzazione dell’alunno zingaro alla scuola dei gagé
Problematiche linguistiche e culturali
Paola Desideri
Racconto e inclusione in contesto edulinguistico
Bruna Di Sabato
Educazione linguistica inclusiva e CLIL
Uno studio di caso di docenti in formazione
Marco Mezzadri, Giulia Tonelli
Dalla carenza all’efficacia comunicativa
attraverso un riequilibrio del sillabo
Matteo Santipolo
Enneagramma, motivazione e stile cognitivo
Una prospettiva inclusiva per lo studio delle lingue straniere
Flora Sisti
A chi giovano le lingue segnate?
Un contributo per un possibile dibattito sul loro valore di inclusività
Davide Astori
Persone
Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (Curatore)
Daloiso, Michele (Curatore)
Mezzadri, Marco (Curatore)
Editore:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingData:
2020Formato
application/pdf (3.83 MB)