Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2021

Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2021

Descrizione

Nel 2021 il mondo ha dovuto fare i conti per il secondo anno di fila con la crisi sanitaria ed economica determinata dalla diffusione del virus COVID-19. Per l’industria dell’auto la crisi ha prodotto una serie di effetti sia sull’offerta sia sulla domanda, tra cui la crisi dei semiconduttori, l’incertezza economica legata alla crisi sanitaria, e la decisa accelerazione, a trazione EU, della transizione verso la mobilità elettrica.
Per la filiera automotive italiana, ulteriori incognite sono legate alla formazione di Stellantis e il conseguente spostamento del baricentro decisionale fuori dall’Italia. Il quadro che emerge dal rapporto 2021 dell’Osservatorio è quello di una filiera i cui risultati in termini di fatturato, produzione ed export continuano ad essere in contrazione, e che necessita con urgenza dell’avvio di un programma di investimenti pubblici per sostenere l’attrattività di investimenti privati in Italia, e del rilancio dei poli italiani di eccellenza attraverso nuovi investimenti in ricerca e sviluppo, struttura manageriale, risorse finanziarie e una rinnovata capacità di ‘fare rete’.

Persone


Moretti, Anna (Fornitore dei dati)
Zirpoli, Francesco (Fornitore dei dati)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2021

Formato


application/pdf (2.73 MB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2021. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2021-10-21.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari