Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



EL.LE. Vol. 1, n. 3 – Novembre 2012

EL.LE. Vol. 1, n. 3 – Novembre 2012

Description

SOMMARIO:

Presentazione
Michele Daloiso

Prima parte: Fondamenti teorici e metodologici

Verso la ‘Glottodidattica speciale’

Condizioni teoriche e spazio epistemologico
Michele Daloiso

Fondamenti pedagogici per una ‘Glottodidattica speciale’
Fiorino Tessaro

Educazione linguistica e bisogni speciali
Costruire l’accessibilità glottodidattica
Michele Daloiso

Mezzi informatici per l’accessibilità glottodidattica
Riferimenti teorici e proposte di applicazione
Carlos Alberto Melero Rodríguez

Seconda parte: Contesti e bisogni specifici

Competenza e disturbi di linguaggio nel plurilinguismo
Cristiano Crescentini Andrea Marini Franco Fabbro

Le conseguenze della sordità nell’accessibilità alla lingua e ai suoi codici
Carmela Bertone Francesca Volpato

Dyslexia and the Phonological Deficit Hypothesis
Developing Phonological Awareness in Young English Language Learners
Verusca Costenaro Antonella Pesce

Didattica del francese lingua straniera ad allievi con disturbi specifici dell’apprendimento
Difficoltà linguistiche e strategie metodologiche
Paola Celentin

Disturbi emotivi e socio-relazionali
Una prospettiva glottodidattica umanistica
Egidio Freddi

Ipovisione e insegnamento linguistico
Mirco Scevola

Innovazione tecnologica e promozione dell’apprendimento linguistico da parte di allievi ciechi e ipovedenti
Il progetto ELLVIS
Antonio Quatraro Mario Paiano Rossella Bianchi

Publisher:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Date:

2012

Format


application/pdf (967.80 kB)

Subject


• Studi linguistici

Object languages:

Italian

Sources


• EL.LE. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2012.

Rights:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons CC BY 4.0 License.

Contact institution or person:

Edizioni Ca' Foscari