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Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



EL.LE. Vol. 1, n. 3 – Novembre 2012

EL.LE. Vol. 1, n. 3 – Novembre 2012

Descrizione

SOMMARIO:

Presentazione
Michele Daloiso

Prima parte: Fondamenti teorici e metodologici

Verso la ‘Glottodidattica speciale’

Condizioni teoriche e spazio epistemologico
Michele Daloiso

Fondamenti pedagogici per una ‘Glottodidattica speciale’
Fiorino Tessaro

Educazione linguistica e bisogni speciali
Costruire l’accessibilità glottodidattica
Michele Daloiso

Mezzi informatici per l’accessibilità glottodidattica
Riferimenti teorici e proposte di applicazione
Carlos Alberto Melero Rodríguez

Seconda parte: Contesti e bisogni specifici

Competenza e disturbi di linguaggio nel plurilinguismo
Cristiano Crescentini Andrea Marini Franco Fabbro

Le conseguenze della sordità nell’accessibilità alla lingua e ai suoi codici
Carmela Bertone Francesca Volpato

Dyslexia and the Phonological Deficit Hypothesis
Developing Phonological Awareness in Young English Language Learners
Verusca Costenaro Antonella Pesce

Didattica del francese lingua straniera ad allievi con disturbi specifici dell’apprendimento
Difficoltà linguistiche e strategie metodologiche
Paola Celentin

Disturbi emotivi e socio-relazionali
Una prospettiva glottodidattica umanistica
Egidio Freddi

Ipovisione e insegnamento linguistico
Mirco Scevola

Innovazione tecnologica e promozione dell’apprendimento linguistico da parte di allievi ciechi e ipovedenti
Il progetto ELLVIS
Antonio Quatraro Mario Paiano Rossella Bianchi

Persone


Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing (Autore della digitalizzazione)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2012

Formato


application/pdf (967.80 kB)

Soggetto


• Studi linguistici

Lingua:

Italiano

Fonti


• EL.LE. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2012.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari