EL.LE. Vol. 2, n. 1 – Marzo 2013
Descrizione
SOMMARIO:
Editoriale
Il ruolo delle emozioni di studente e insegnante nel processo di apprendimento e insegnamento linguistico
Paolo Balboni
La dimensione teorica
Dalla combinazione classificatore-nome all’accordo articolo-nome
Note per la didattica di italiano L2 rivolta ad apprendenti sinofoni
Carlotta Sparvoli
Memoria e glottodidattica
Compendio delle implicazioni essenziali
Maria Chiara Naldini
Le difficoltà di comprensione del testo scritto in lingua materna e straniera
Un quadro teorico per il recupero della competenza metastrategica
Michele Daloiso
La dimensione operativa
Learning Japanese through prewar Shōwa short documentaries
A multimedia didactic module experience
Francesco Vitucci
Italiano L2 a studenti Erasmus incoming: quali priorità?
Paola Celentin
Il profilo del seminarista apprendente di italiano L2
Il caso del Pontificium Collegium Germanicum et Hungaricum di Roma
Annalisa Di Salvatore
Istituzioni di educazione linguistica
Dieci anni della rivista ITALS
Matteo Santipolo
LACS
Language associations and collaborative support
Lamb Terry
Voci dal mondo dell’educazione linguistica
Motivazione e apprendimento dell’italiano LS
Una ricerca-azione condotta all’Università di Banja Luka
Salvatore Cavaliere
Recensioni
Corino, Elisa (2012). Italiano di tedeschi: Una ricerca corpus based. Perugia: Guerra
Barbara Gramegna
Giovanardi, Claudio; Trifone, Pietro (2012). L’italiano nel mondo. Roma: Carocci
Anna Bertelli
Balboni, Paolo E. (2012). Le sfide di Babele: Insegnare le lingue nelle società complesse. Torino: UTET Università
Carlos Alberto Melero Rodríguez
Daloiso, Michele (2012). Lingue straniere e dislessia evolutiva: Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile. Torino: UTET Università
Carlos Alberto Melero Rodríguez
Editore:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingData:
2013Formato
application/pdf (1.65 MB)
Soggetto
• Studi linguistici