EL.LE. Vol. 4, n. 2 – Luglio 2015
Descrizione
SOMMARIO:
Editoriale
L’opera e l’insegnamento dell’italiano nel mondo
Dalle dichiarazioni di principio alla progettazione di percorsi
Paolo E. Balboni
Dimensione teorica
La coesione testuale nella descrizione spaziale statica
Un’analisi di interlingue pre-avanzate dell’italiano L2
Valerio Cervoni
L’educazione letteraria
Crisi e possibili vie d’uscita
Camilla Spaliviero
Dal Sistema alla rete
Analisi e prospettive di sviluppo del modello organizzativo degli Istituti Italiani di Cultura
Giuseppe Maugeri
Dimensione operativa
CLIL e dislessia
Una proposta metodologica per l’apprendimento di una L2/LS da parte di studenti con DSA
Luciano Romito, Elvira Graziano
Lingue e lavoro tra comunicazione e glottodidattica
Enrico Borello
Insidie nella confezione di un sequencing task quale test di lettura
Uno studio a partire da una prova della certificazione CILS
Paolo Torresan
Istituzioni
Il Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (CRDL)
edazione EL.LE
Letteratura scientifica
Monami, E. (2013). Strategie di correzione orale dell’errore in classi di italiano L2. Perugia: Guerra Edizioni
Salvatore Cavaliere
Menegale, M. (2015). Apprendimento linguistico: una questione di autonomia? Modelli di sviluppo
dell’autonomia di apprendimento linguistico e prospettive educative possibili. Trento: Erickson
Ada Bier
Mezzadri, M. (2015). I Nuovi Ferri del Mestiere. Torino: Bonacci Loescher
Luisa Canuto
Materiali didattici nel web
Schede
Ketti Borille
Editore:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingData:
2015Formato
application/pdf (2.58 MB)
Soggetto
• Studi linguistici