Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Thesaurus di Linguistica Educativa

Thesaurus di Linguistica Educativa

Descrizione

Il Thesaurus raccoglie in un’unica collezione l’eredità scientifica, oggi dispersa tra riviste e biblioteche, di Paolo Balboni, Professore Onorario e Senior Researcher all'Università Ca' Foscari di Venezia, Direttore del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue e Direttore scientifico della rivista "Educazione Linguistica - Language Education" (EL.LE) https://phaidra.cab.unipd.it/o:432676 e della collana "Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico" (SAIL) https://phaidra.cab.unipd.it/o:432605.
La collezione include i 16 temi in cui l'Autore ritiene di aver offerto un contributo originale e significativo allo studio dell’Educazione Linguistica (lingue materne, seconde, straniere, etniche, classiche).
Ogni tema è trattato in un video accompagnato da alcuni saggi in pdf e da un handout complessivo dei 16 video.
Completano il Thesaurus i seguenti contributi:

- Paolo E. Balboni, “Giovanni Freddi, fondatore della scuola veneziana di glottodidattica. In memoriam”, in Educazione Linguistica. Language Education - EL.LE, 2012, VOL. 1 n. 2 pp 241-265. https://phaidra.cab.unipd.it/o:460284
La scuola veneziana si caratterizza, nel panorama dei centri di ricerca di linguistica educativa, per la sua matrice umanistica, quindi per la focalizzazione sui meccanismi di apprendimento, di motivazione, di atteggiamento verso l’altro da sé – linguisticamente e culturalmente. Il saggio focalizza la figura del fondatore di questa Scuola, Giovanni Freddi (1930-2013).
- Paolo E. Balboni, “Migliorare l'efficienza nell'apprendimento linguistico. Progettazione e realizzazione del primo MOOC glottodidattico”, in Educazione Linguistica. Language Education - EL.LE, 2014, vol. 3 n. 2, pp. 193-208. https://phaidra.cab.unipd.it/o:460290
A seguito della ricerca del 2021 su La formazione linguistica nell'università (v. saggio successivo), a Ca’ Foscari è stato realizzato un MOOC rivolto agli studenti, per aiutarli a diventare studenti di lingue più efficaci. Il saggio descrive la natura e la struttura del MOOC.
- Paolo E. Balboni, Michele Daloiso, La formazione linguistica nell'università, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2012.
https://phaidra.cab.unipd.it/o:432127
La ricerca che sta alla base del volume si basa sulla percezione di 3000 studenti di Ca’ Foscari in ordine al significato dell’espressione “sapere una lingua” e alla rilevanza della conoscenza dell’inglese e di eventuali altre lingue straniere per la carriera come universitari prima e come professionisti poi.
- Paolo E. Balboni, “150 anni di insegnamento dell’italiano”, in CAON F., MARASCHIO N. (a cura di), Le radici e le ali. L’italiano e il suo insegnamento a 150 anni dall’Unità d’Italia, Torino, UTET Università, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, 2011, pp. 39-53. https://phaidra.cab.unipd.it/o:465081
- Paolo E. Balboni, “Raccontare la civiltà italiana a stranieri: letteratura, storia, geografia, arte, musica, cinema, cucina”, e “Approfondimenti bibliografici”, in MARIN T. ( a cura di), Insegnare la Civiltà italiana con la ‘C’ maiuscola, Roma, Edilingua, 2020, pp. 11-21 e 49-53. https://phaidra.cab.unipd.it/o:465082
- Paolo E. Balboni, “Le linee della glottodidattica Italiana oggi”, in RumeliDE - Journal of Language and Literature Studies, Special Issue 3, 2017, pp. 22-29. https://phaidra.cab.unipd.it/o:465083

Persone


Balboni, Paolo E. (Curatore della collezione)

Luogo/Tempo


1974-2022

Lingua:

Italiano