Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



La glottodidattica umanistica in Italia: una prospettiva storica

La glottodidattica umanistica in Italia: una prospettiva storica

Descrizione

Il saggio ricostruisce la nascita del movimento ‘umanistico’, cioè della psicologia cognitivista, della teoria cognitiva delle emozioni, della psicologia dell’apprendimento di Rogers, Ausubel, Bruner e altri. Si tratta dei principi che il British Council condensò nella formula Focus on the learner, che ancor oggi guida gran parte delle proposte edulinguistiche. L’impatto della glottodidattica umanistica in Italia era già stato studiato da Balboni due anni prima, nel saggio del 2015 allegato a questo stesso video 3.

Persone


Balboni, Paolo E. (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2017

Formato


application/pdf (171.85 kB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Balboni, Paolo E., La glottodidattica umanistica in Italia: una prospettiva storica. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2017-03.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.