Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Il ruolo delle emozioni di studente e insegnante nel processo di apprendimento e insegnamento linguistico

Il ruolo delle emozioni di studente e insegnante nel processo di apprendimento e insegnamento linguistico

Descrizione

Il saggio descrive un aspetto particolare della psicologia umanistica, il ruolo delle emozioni. Il tentativo di Balboni è quello di mostrare come le emozioni – viste come elemento innovativo delle teorie dell’apprendimento dagli anni Settanta in poi – siano in realtà un elemento fondamentale delle descrizioni della personalità dai Greci in poi, e come una mito narrato da Platone, il carro del sole, possa essere un punto di riferimento per l’equilibrio da tenere tra dimensione emozionale e razionale nell’insegnamento/apprendimento.

Persone


Balboni, Paolo E. (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2013

Formato


application/pdf (302.24 kB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Balboni, Paolo E., Il ruolo delle emozioni di studente e insegnante nel processo di apprendimento e insegnamento linguistico. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2013-03.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.