Esposizione “Ca’ Foscari e antisemitismo” (18 gennaio – 8 febbraio 2023)
Oggetti della collezione: (3)
Esposizione “Ca’ Foscari e antisemitismo” (18 gennaio – 8 febbraio 2023)
Condivisione collezione "Esposizione “Ca’ Foscari e antisemitismo” (18 gennaio – 8 febbraio 2023)"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
Ad inaugurare le celebrazioni per il Giorno della Memoria, il 18 gennaio 2023 la mostra “Ca’ Foscari e antisemitismo”, una selezione dall’Archivio e Fondo Storico di Ca’ Foscari, che espone nell’androne di Ca’ Foscari documenti legati alla propaganda antisemita del periodo fascista e alle leggi razziali nel nostro ateneo. La selezione propone in particolare storie di donne cafoscarine che in quanto ebree o ritenute tali, hanno subito una persecuzione razziale.
In Tesa 2 CFZ Cultural Flow Zone, invece, è stata esposta una selezione di libri e articoli di giornale che testimoniano l’odio nei confronti degli ebrei sia durante il periodo nazi-fascista, sia negli anni precedenti. La mostra, curata da Delfina Majer e Linda Spinazzè, si propone dunque di stimolare riflessioni sul tema dell’odio razziale in una prospettiva storica più ampia, che include i prodromi al discorso antisemita in Europa.
In questa esposizione temporanea sono stati proposti documenti dagli archivi di Ca' Foscari che rappresentano drammaticamente le azioni di odio antisemita diffuse a seguito dell’adozione delle leggi razziali del 1938.
Si tratta di articoli, documenti di decadenza dall’abilitazione di libera docenza, lezioni e schede di censimento del personale ebreo dell’università che testimoniano la persecuzione contro gli ebrei.
Questi documenti ci ricordano, ci devono ricordare, come il lavoro di prevenzione, informazione e sensibilizzazione nelle università e nelle scuole del territorio sia fondamentale e necessario, anche e soprattutto oggi, alla luce di un antisemitismo che, lungi dall’essere scomparso, ha assunto nuove forme e si è diffuso pericolosamente nel web.
Come ricorda il già Special Rapporteur delle Nazioni Unite sulla libertà di religione in un rapporto del 2019, di cui si discuterà anche a Ca’ Foscari, “l’antisemitismo rimane un problema globale serio e persistente, che ha continuato ad espandersi”.
L’esposizione si colloca nel quadro delle iniziative del Giorno della Memoria 2023, dedicato alle rappresentazioni della Shoah: la memoria attraverso documenti, film, performance, libri, progetti multimediali e l’annuale convegno internazionale “Memoria, diritto e diritti”, che affronterà il tema del contrasto al discorso d’odio antisemita.
Persone
Università Ca’ Foscari Venezia - Fondo Storico (Curatore)
Università Ca’ Foscari Venezia - Archivio Documentale (Curatore)
Ca' Foscari Tour (Curatore)
Luogo/Tempo
Università Ca’ Foscari Venezia, Sede Centrale, Androne, Dorsoduro 3246 - Venezia
Tesa 2 CFZ Cultural Flow Zone - Dorsoduro 1392, Venezia
18 gennaio-8 febbraio 2023