La TV bielorussa all'Università di Padova
Descrizione
La troupe della Compagnia nazionale radiotelevisiva bielorussa è stata allUniversità degli Studi di Padova per realizzare un documentario sul periodo padovano di Franciak Skaryna, il primo stampatore della Bibbia in bielorusso. La delegazione era composta da Hleb Martynau, assistente dell'Ambasciatore della Bielorussia in Italia, Aliaksandr Aliakseyev, editor, e dall'operatore Pavel Tsenin, ed ha intervistato il prof. Giovanni Paolo Deriu, Prorettore con delega per le relazioni internazionali ed i rapporti con le Università estere e Maria Cecilia Ghetti, del Centro per la storia dell'Università di Padova e autrice di una monografia su Franciak Skaryna. Skaryna, nato a Polatsk (Bielorussia) nel 1490, si iscrive nel 1504 allUniversità di Cracovia, laureandosi dottore in Filosofia presso la facoltà di arti liberali. Da testimonianze dellUniversità di Padova, poi, sappiamo che Skaryna si era trasferito a Padova per studiare e qui nel 1512 viene nominato dottore in Medicina.
Successivamente si trasferisce a Praga, dove fonda una stamperia in cui, a partire dal 1517, viene pubblicata la Bibbia in bielorusso (al ritmo di una copia al mese). Ben 23 libri vengono stampati fino al 1519. Due anni dopo Franciak Skaryna fonda la prima stamperia dellEuropa orientale a Vilnius (Lituania), da cui 40 anni dopo nascerà la prima casa editrice russa. Negli anni successivi Skaryna lavora come medico personale e segretario particolare dellarcivescovo di Vilnius ma subisce ripetuti cambiamenti personali, con la morte della moglie in un incendio a Vilnius e professionali, con la perdita della stamperia sempre a causa dellincendio. Dopo essere stato arrestato per un breve periodo a causa di debiti non estinti trascorre gli ultimi tredici anni di vita, probabilmente come giardiniere, alla corte del Re Ferdinando I° di Asburgo, morendo nel 1539.
Digitale a colori
Data:
2006Luogo/Tempo
Padova - Palazzo Bo - Aula Magna
Formato
image/jpeg (1.32 MB)
Lingua:
ItalianoDiritti:
© Tutti i diritti riservatiPer l'utilizzo delle immagini rivolgersi al Servizio Cerimoniale e manifestazioni: cerimoniale@unipd.it





