Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Prorettori 2009: Rino Rumiati

Anteprima dell'oggetto

Prorettori 2009: Rino Rumiati

Descrizione

Prorettore con delega alle problematiche riguardanti il personale tecnico amministrativo, la contrattazione decentrata e la semplificazione amministrativa
Professore Ordinario di Psicologia Generale
Facoltà di Lettere e Filosofia
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Rino Rumiati è nato a Trecenta (Rovigo) nel 1946. Si è laureato in Sociologia all’Istituto Superiore di Scienze Sociali di Trento nel 1973.
Dal 2004 è Professore ordinario di Psicologia Generale nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Padova, dove insegna Psicologia Cognitiva al Corso di Laurea in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale e Psicologia della Comunicazione al Corso di Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione. Insegna, inoltre, Psicologia delle Decisioni al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Sociale del Lavoro e della Comunicazione alla Facoltà di Psicologia.
Nel 1975 ha ottenuto un assegno di formazione didattica e di ricerca presso l’Istituto di Psicologia dell’Università di Padova. Nella Facoltà di Magistero prima e in quella di Psicologia poi, ha svolto la sua attività di ricercatore e di professore associato in Psicologia Generale.
Nel 2001 è diventato Professore Straordinario all’Università di Trento, dove ha insegnato alla Facoltà di Economia e al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Applicata (Polo Universitario di Rovereto).
In quell’Ateneo ha ricoperto l’incarico di Direttore del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione e di Coordinatore del Dottorato in Scienze Cognitive.
Ha insegnato, inoltre, alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano e all’Università IULM di Milano ed ha avuto incarichi didattici presso l’Università Bocconi di Milano e presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione di Roma, e in corsi di dottorato e master universitari.
Nel 1986 è stato visiting researcher presso il Department of Psychology dell'Università dell'Oregon. E’ stato visiting professor nel 1994 e nel 1995 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Varsavia e nel 1996 e nel 1997 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Valencia.
Gli interessi di ricerca riguardano principalmente i processi cognitivi ed emotivi nelle decisioni in ambito economico e sanitario, la percezione e la comunicazione dei rischi e i processi negoziali e di risoluzione dei conflitti.
E’ socio ordinario della “Associazione Italiana di Psicologia” (AIP) e della Sezione di Psicologia Sperimentale AIP, di cui è stato Coordinatore nazionale.
E’ autore e curatore di 20 volumi, di 40 pubblicazioni su riviste internazionali e 50 nazionali e di oltre 50 contributi in volumi nazionali e internazionali.
Attualmente è componente della Giunta del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Cognitive dell’Università di Padova. Inoltre, ricoprirà la carica di Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per il quadriennio 2009-2013.



Digitale a colori

Persone


s.n. (Autore)

Data:

2009

Luogo/Tempo


Padova

Formato


image/jpeg (21.38 kB)

Lingua:

Italiano

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

Per l'utilizzo delle immagini rivolgersi al Servizio Cerimoniale e manifestazioni: cerimoniale@unipd.it

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Ufficio Comunicazione